Pareggio d’oro in extremis per la Pallanuoto Trieste

Elez a 17 secondi dal termine firma il 6-6 sugli sviluppi di un’azione contestata dai liguri. Folla alla “Bianchi” per sostenere i ragazzi di Piccardo
Di Riccardo Tosques
Lasorte Trieste 05/02/16 - Piscina Bianchi, Pallanuoto Trieste - Bogliasco
Lasorte Trieste 05/02/16 - Piscina Bianchi, Pallanuoto Trieste - Bogliasco

TRIESTE. Un pareggio in extremis per la Pallanuoto Trieste che vale oro. È terminato 6-6 l'anticipo della prima giornata di ritorno del campionato di serie A1.

Di fronte agli alabardati, in una “Bruno Bianchi” calda e gremita, la Rari Nantes Bogliasco. Il primo tempo si apre con l'illusione del gol provocata da un tiro di Ray Petronio. Ad andare in rete realmente è Boris Popovic che appena fuori dai cinque metri, a 3’22”, sblocca il risultato. Immediato il pareggio ligure firmato da Ravina con un tiro che spizzica la traversa prima di insaccarsi alle spalle di Jurisic. Bogliasco passa in vantaggio dopo 4’13” con un tiro ad incrociare di Di Somma. Trieste fa fatica e a 3” dalla sirena un alzo e tiro di Gambacorta manda la sfera sotto il braccio di Jurisic cogliendo il 3-1. La seconda frazione si apre con una girata sotto misura di Popovic, che nonostante la marcatura Monari, insacca dopo esattamente 60” siglando il 2-3. Dopo 1’57” lo statunitense De Trane riporta in avanti i suoi con una bella conclusione dal lato destro che si infila sotto l'incrocio: è 4-2 per il Bogliasco. A 126” dalla sirena ancora De Trane dalla stessa posizione sigla il quinto gol per i liguri. Fortunatamente Elez piega le mani di Prian a 89” dalla fine in azione di superiorità numerica rimandando i triestini sul -2. Al cambio di campo, dopo 1’39”, Di Somma coglie impreparata la difesa e sigla il 6-3. A tenere a galla gli alabardati è il solito Popovic che ruba palla sotto misura e insacca a porta vuota. All'ultimo secondo Prian è reattivo nell'intercettare un tiro ancora di Popovic. Nella quarta frazione, dopo diversi minuti senza reti, a 106” dalla sirena finale, Elez, in azione di superiorità numerica, rimanda Trieste a -1.

Il match rimane vivo. Bogliasco non riesce a segnare e a a 31” dalla fine un tiro di Grummy viene deviato dal palo. Gli arbitri però vedono il tocco del portiere Prian. La palla rimane dunque nelle mani di Trieste che a 17” dalla fine, con un grandissimo Elez, coglie il pareggio. La Bianchi esplode di gioia. Nell'ultimo attacco dell'incontro i liguri non riescono a trovare la via del gol. Finisce 6-6, al termine di una bellissima rimonta di tre reti.

Per la formazione del presidente Enrico Samer un pareggio di carattere contro una squadra che di fatto ha messo ancora una volta in difficoltà i triestini. I liguri tornano a casa con un solo punto in tasca. In classifica le due squadre rimangono separate da tre lunghezze. Ma i triestini, con questo punticino casalingo, compiono un altro piccolo concreto passo verso la salvezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo