Pato “rovina” la festa al Milan sarà fuori per tre settimane

MILANO Il lunedì perfetto del Milan è stato guastato dall’ennesimo bollettino sanitario su Alexandre Pato. Un colpo di tacco a gioco fermo sabato sera contro la Sampdoria ha causato al brasiliano uno

MILANO

Il lunedì perfetto del Milan è stato guastato dall’ennesimo bollettino sanitario su Alexandre Pato. Un colpo di tacco a gioco fermo sabato sera contro la Sampdoria ha causato al brasiliano uno stiramento ai flessori della coscia destra, e lo staff medico rossonero prevede un periodo di stop di circa 2 o 3 settimane. Non è un infortunio grave ma è più serio di quanto si augurasse Massimiliano Allegri. «Non è una ricaduta», ha precisato subito Adriano Galliani, per fugare ogni dubbio sulla qualità delle cure dopo l’ultimo problema capitato a novembre. La coscia è diversa e il conto si aggiorna: è il decimo guaio (il settimo muscolare) negli ultimi 15 mesi per l’attaccante, che ultimamente aveva ritrovato il sorriso e i gol, sopperendo al momento negativo di Zlatan Ibrahimovic. Pato sperava che il 2011 potesse essere diverso dall’anno precedente, un condensato di problemi fisici e personali.

Con Barbara Berlusconi («Non mi interessa la vita privata di un giocatore, dico solo che deve gestirla al meglio», il parere di Allegri) ha ritrovato il sorriso, e dopo il consulto negli Usa con il luminare William Garrett si è messo alle spalle la paura di potersi far male a ogni scatto. Fino al colpo di tacco che lo ha bloccato, con la partita già in discesa ma lo scudetto ancora da mettere al sicuro. Pato salterà l’andata della semifinale di coppa Italia in programma mercoledì contro il Palermo, oltre alle partite di campionato contro Brescia e Bologna. E va considerata a rischio anche la trasferta contro la Roma (7 maggio), e il suo rientro potrebbe avvenire nel ritorno contro il Palermo o con il Cagliari, penultima giornata di campionato, che per Milan si chiude il 22 maggio al Friuli contro l’Udinese.

Riproduzione riservata © Il Piccolo