Pattinaggio, ai regionali staccati 16 pass tricolori

A Gradisca d’Isonzo è stata selezionata la pattuglia che a fine maggio disputerà la fase nazionale della specialità obbligatori a Calderara di Reno, in Emilia

TRIESTE. Saranno esattamente 16 gli atleti che rappresenteranno la Venezia Giulia ai prossimi campionati italiani di pattinaggio artistico riservati alla specialità degli obbligatori. Nella prima fase del campionato regionale in programma a Gradisca d'Isonzo sono scesi in pista gli atleti appartenenti alle categorie Cadetti (m/f), Jeunesse (f), Juniores (f), Seniores (f), Divisione Nazionale A, B e D (m/f), oltre che gli Esordienti A e B (m/f) impegnati invece nella combinata. Il gruppo più numeroso che ha strappato il pass tricolore per la kermesse in programma a fine maggio a Calderara di Reno (Bologna) si cela all'interno delle Jeunesse femminile. Amina Carli (Gradisca) ha conquistato l'oro arrivando davanti a Gioia Girardi (Aquileiese) e a Martina Debernardi (Polet). Quarta Valentina Lovo (Gradisca), quinta Vanessa Dose (Pat). Tutte queste atlete andranno agli Italiani.

Nel gruppo Juniores femminile vittoria di Veronika Bresar (Ugg) su Valentina Scamperle (Polet) e Alessia Ferluga (Gioni) con tutte e tre le atlete iscritte di diritto ai tricolori. Nelle Seniores vittoria in solitaria e pass nazionale per Andrea Maria Terpin (Gradisca). Nei Cadetti femminile invece accede ai tricolori la sola Federica Zin (Pat), giunta seconda davanti a Katja Pahor (Vipava). Quinta Ilaria Donati Della Lunga (Ugg), 6.a Chiara Tunini (Ugg) e 7.a Katarina Jazbec (Polet). Nei Cadetti maschile oro per Elia Clementi (Jolly) e argento per Massimiliano Antonelli (Gradisca) che si ritroveranno assieme a Calderara di Reno.

Buone notizie poi per la Divisione nazionale A maschile per Daniele Altran (Ronchi), oro in solitaria esattamente come per Caterina Gerometta (Pat) nella Divisione nazionale D femminile. Agli Italiani andrà anche Sandy Kumar, argento nella Divisione nazionale A femminile. Quarta piazza per Susanna Lando (Jolly), 6.a Clio Martellani (Polisportiva Opicina), 7.a Nastja Hvala Perhavec (Polet). Infine saranno della trasferta bolognese pure Giulia Altran (Ronchi) prima davanti a Micol Brezza (Pat) nella Divisione nazionale B femminile. Da registrare in questo gruppo il bronzo per Jessica Piazza (Pieris) davanti a Cecilia Zecchini (Pieris) e Karen Biasoni (Ronchi).

Infine questi i risultati nel libero delle categorie più giovani che prenderanno parte al trofeo delle Regioni. Francesca Carriero (Ugg) e Zoe Cattarin (Gradisca), rispettivamente oro e argento nel libero della categoria Esordienti B femminile, si sono qualificate assieme a Daniel Rovina (Polisportiva Opicina) primo nel gruppo Esordienti A maschile, primo in solitaria nel libero, e a Sara Jane Acquafresca (Gradisca) autrice di un ottimo bronzo negli Esordienti A femminile.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo