Pattinaggio miniera di medaglie triestine: Bordon terza nella Coppa Europa

Solo Dance: oltre al bronzo della diciassettenne del Pat quinto posto per Sanvincenti a Calderara di Reno. Trofeo delle Regioni: il Friuli Venezia Giulia sbaraglia la concorrenza. Argento di Tomè (Jolly)

TRIESTE. Proseguono gli splendidi risultati dei pattinatori del Friuli Venezia Giulia sia in ambito nazionale che internazionale.

COPPA EUROPA A Calderara di Reno (Bo) si è svolta la Coppa Europa, la manifestazione internazionale riservata alla Solo Dance. Nella categoria Jeunesse femminile la 17enne triestina Asia Bordon, atleta del Pattinaggio Artistico Triestino, ha conquistato la medaglia di bronzo. L'altra azzurra triestina in gara, la 16enne Alice Sanvincenti, sempre del Pat, si è posizionata quinta, dopo aver chiuso al quarto posto le danze obbligatorie. La gara è stata vinta dall'azzura Alessia Orsi. Argento per la portoghese Rute Freire. «È stata una gara combattuta fino alla fine. Ho fatto qualche errore di troppo, però sono riuscita a reagire e a fare un bel disco finale. Ringrazio la mia allenatrice Valentina Mocali, il presiedente della mia società Giovanni D'Agostino e la vicepresidente Marina Bencich, oltre ovviamente tutti i tecnici della nazionale e la mia famiglia», ha commentato Bordon. Non sul podio ma comunque positiva la prestazione anche di Sanvicenti come racconta il vicepresidente del Pat Marina Bencich: «Sicuramente è un ottimo risultato per un'atleta alla sua prima esperienza in ambito internazionale». Nella stessa gara da registrare la 14a posizione ottenuta dalla croata Marita Petrovic, tesserata con il Pattinaggio Artistico Pieris.

TROFEO REGIONI A Funo di Argelato, in provincia di Bologna, si è svolto il Trofeo delle Regioni di pattinaggio artistico su rotelle. Diversi i risultati di spicco per gli atleti regionali. A cominciare dalla medaglia d'oro conquistata dalle atlete della Solo Dance del Friuli Venezia Giulia, frutto dei seguenti risultati. Negli Esordienti B internazionale pregevolissimo argento per la triestina Lisa Tomè (Jolly), 5° Giulia Della Mea (Polisportiva Opicina), 15° Crystel Marcosini (Fiumicello). Negli Esordienti B nazionale brilla il bronzo per Vanessa Marcolini (Pieris), 5° Rachele Palermo (Pieris), 8° Lisa Palumbo (Jolly), 12° Michela Turina (Opicina), 13° Caterina Turina (Opicina), 14° Matilde Capano (Opicina), 17° Nicole Dorgnach (Corno), 18° Gemma Carmeci (Edera). Nelle altre discipline spiccano il bronzo di Gianluca Dell'Isola e Luce Antonutti (Manzano) nei Giovanissimi B di Coppie Artistico. Quinti i triestini Kevin Zenic e Rachele Hrovatin del Polet. Infine, per quanto riguarda il libero, ottimo nei Giovanissimi B l'argento per Gianluca Dell'Isola (Manzano). Negli Esordienti A femminile 26° Alessia Glessi (Vipava), 27° Vanessa Marcolini (Pieris). Nei Giovanissimi B femminile 14° Ludovica Palmieri (Azzanese), 33° Gaia Bussani (Pat). Nei Giovanissimi A 18° Veronica Bressan (Orgnano), 22° Alice Bardus (Orngnao), 23° Gioia Battistella (Ugg).

Riccardo Tosques

Argomenti:pattinaggio

Riproduzione riservata © Il Piccolo