Pattinaggio su rotelle, la Venezia Giulia va otto volte sul podio dei campionati italiani

Faggioli, Caserta, Bruno, Brogi, Kuk, Pischianz e Maddaleni grandi protagonisti sulle piste tricolori di Novara e Giovinazzo

Riccardo Tosques
In senso orario, dall'alto a sinistra: Sofia Bruno (Ronchi), la coppia Giorgia Caserta-Raffaele Faggioli (Pat), Metka Kuk (Polet), Michele Pischianz (Polisportiva Opicina) e Matilde Brogi (Gioni)
In senso orario, dall'alto a sinistra: Sofia Bruno (Ronchi), la coppia Giorgia Caserta-Raffaele Faggioli (Pat), Metka Kuk (Polet), Michele Pischianz (Polisportiva Opicina) e Matilde Brogi (Gioni)

 

La Venezia Giulia torna a splendere nel panorama nazionale del pattinaggio su rotelle. Ai campionati italiani di Novara sono arrivate ben sette medaglie. Un podio giovanile è invece giunto dalla pista di Giovinazzo (Bari).

Novara

Il ruolo di leone l’ha fatto indubitabilmente Raffaele Faggioli, laureatosi campione italiano della categoria Jeunesse sia nella Solo Dance, che nella Coppia Danza assieme alla partner Giorgia Caserta.

Faggioli, tesserato del Pattinaggio Artistico Triestino, ha dominato la Solo Dance maschile totalizzando il punteggio di 104.10, piazzandosi davanti al pugliese Daniele Dabramo (90.15). Ai piedi del podio Marco Cotic (Gradisca Skating, 74.40).

Faggioli ha poi conquistato la medaglia d’oro anche nelle Coppie Danza trionfando assieme a Giorgia Caserta (Pat). I due hanno totalizzato il punteggio di 96.55, piazzandosi davanti ai piemontesi Giulio Perucchini-Martina Michelone (92.10). Quarto posto per Marco e Barbara Cotic (Gradisca Skating, 79.36).

Sempre restando nella categoria Jeunesse, la Venezia Giulia ha messo in bacheca due medaglie nella competizione della Solo Dance femminile.

Sofia Bruno (Pattinaggio Ronchi) ha ottenuto l’argento, la triestina Matilde Brogi (Gioni Skating Club) il bronzo: Bruno ha totalizzato 109.03 punti, Brogi 103.56. Ai piedi del podio la pordenonese Azzurra Tea Sinesi (Pa Pordenone, 102.51). La gara è stata vinta da Ludovica Ambrosino (Invicta Skate Modena, 121.51)

Gioie arrivano anche per il Carso triestino. Metka Kuk (Polet) ha centrato la medaglia di bronzo nella specialità in line della categoria Seniores femminile. L’atleta di Slivia, che prenderà parte agli Europei di Trieste del 2-13 settembre, ha totalizzato il punteggio di 118.51. L’oro è andata nel Trevigiano a Sofia Ciacia (123.05).

A Novara grandissima soddisfazione anche per la Polisportiva Opicina. Michele Pischianz si è laureato campione italiano nella categoria Cadetti A della specialità singolo.

Giovinazzo

Infine in Puglia, a Giovinazzo, in provincia di Bari, l’Opicina ha potuto festeggiare anche lo splendido risultato raccolto da Nicolò Maddaleni laureatosi vicecampione italiano nella categoria Allievi nella specialità della Solo Dance. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo