Piccardo pensa già al Sori: «Vorrei tanto pubblico»

TRIESTE. Oramai ha abituato un po' tutti, in primis i suoi giocatori, ma poi anche tutti i tifosi. Stefano Piccardo, il tecnico della Pallanuoto Trieste, sta portando la squadra alabardata su livelli di rendimento mai raggiunti in questi anni di serie A2 maschile. Eppure l'allenatore ligure non si accontenta. Mai. Nella seconda giornata del girone di ritorno capitan Giorgi e compagni si sono sbarazzati del fanalino di coda Brescia Waterpolo con un eloquente 16-4 in trasferta, e hanno conservato 4 lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica, il Sori, che ha dovuto faticare e non poco per sbarazzarsi del Torino 81. Nonostante il largo successo, il tecnico alabardato ha analizzato in particolare gli aspetti che non sono andati bene nel match in terra lombarda.
«In difesa abbiamo fatto bene - spiega Piccardo - in attacco no, la squadra non mi è piaciuta. Abbiamo sbagliato troppi passaggi e fallito diverse occasioni. Poi ho visto un po' troppa confusione in alcune situazioni di controfuga, i nostri giovani nella partita di Brescia potevano certo fare meglio. Comunque, va bene così. Siamo in vetta alla classifica e adesso ci prepariamo ad un trittico di partite molto importanti».
Lo staff tecnico, la squadra e la società, infatti, sono già proiettati a quanto accadrà sabato 7 marzo alla Bruno Bianchi, quando la Pallanuoto Trieste affronterà la Rn Sori nell'atteso scontro al vertice tra prima e seconda in classifica del girone Nord. La squadra ha già iniziato a preparare il delicato match con i liguri, l'amichevole infrasettimanale con il Plebiscito Padova questa volta è saltata, il gruppo triestino si recherà a Capodistria giovedì pomeriggio per un allenamento in vasca da 30 metri, poi venerdì la rifinitura alla Bruno Bianchi. Con la speranza, le percentuali comunque sono molto alte, di poter recuperare tutti gli effettivi in vista del Sori. «È una partita molto importante - racconta il direttore sportivo della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti - sarebbe bello vedere tanto pubblico alla Bianchi. Spero davvero che tutti gli sportivi triestini vogliano seguire la nostra squadra in questa grande sfida, ci giochiamo il primo posto, ci piacerebbe avere tanto tifo». Calendario alla mano, il confronto di sabato con il Sori mette in palio punti pesantissimi per la classifica.
La Pallanuoto Trieste conserva 4 punti di margine sulla squadra di Cavallini, ma poi gli alabardati saranno attesi dalla difficile trasferta con l'Albaro Nervi e dal delicatissimo confronto casalingo con un Quinto in netta crescita. La corsa al primo posto si potrebbe davvero decidere sabato alla Bianchi. Di sicuro si preannuncia una gara ad alto contenuto spettacolare.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo