Pontoni, il secondo posto l’obiettivo da blindare

La corsa a due con la Calligaris Corno per accapparrarsi la piazza d'onore alle spalle della corazzata Mestre in C Gold ha tenuto sulla corda per l'intero girone di ritorno la Pontoni Falconstar in un percorso che altrimenti sarebbe stato semplicemente una lunga passeggiata in attesa dei play-off stante la superiorità dimostrata su quasi tutte le avversarie del girone.
Lo sprint è giunto alle ultime curve, tre per l'esattezza, con la Pontoni che dovrà vincere oggi nell'anticipo di Bassano (si gioca al PalaAngarano alle 20.30) per poi sfruttare il vantaggio del calendario nel prossimo turno, quando dovrà semplicemente timbrare il cartellino alla Polifunzionale con la debole Montebelluna sperando di approfittare del risultato del big-match Mestre-Corno per staccarsi di dosso la Calligaris e rendere a quel punto ininfluente il derby all'ultima giornata, nel quale partirà dal +43 dell'andata.
La gara odierna con la Orange1, però, non è affatto scontata: ai vicentini mancano proprio due punti per blindare ufficialmente la salvezza (e continuare magari a sperare nei play-off visto che a loro volta avranno lo scontro diretto all'ultima giornata, in casa contro la Secis Jesolo). Al di là delle motivazioni di Bassano, la Pontoni dovrà anche fare i conti con due assenze pesanti, una messa in preventivo da tempo (quella di Bonetta che sarà al seguito dell'Alma in A1 come preparatore atletico, e che per lo stesso motivo salterà anche il derby del 28 aprile), l'altra materializzatasi in settimana dopo l'infortunio muscolare patito da Tonetti contro l'Ubc Udine domenica scorsa. Sulle condizioni del giocatore di Ruda sono però arrivate notizie confortanti: non c'è stato bisogno dell'ecografia di controllo in quanto il problema è ritenuto di poco conto e risolvibile con un paio di settimane di riposo. Tonetti ha già ripreso ad allenarsi, seppur in solitaria, e punta a tornare disponibile per la gara da ex alla Comunale di Corno.
Le due assenze nel reparto esterni aprono ampi spazi per l'impiego di Tossut, il migliore in campo contro Udine, e anche per quello dei due under Cestaro e Cossaro, con quest'ultimo che torna a disposizione dopo aver superato il problema alla caviglia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo