Pontoni Monfalcone strapazzata al PalaPaliaga da Cividale

MONFALCONE. Si interrompe nel derby regionale la serie positiva della Pontoni Falconstar. La Gesteco Cividale passa al PalaPaliaga imponendo la sua caratura sia tecnica che fisica contro una Pontoni che al di là di un sussulto nella seconda frazione non riesce mai a mettere in difficoltà i friulani.
La Gesteco impone subito il suo marchio alla partita, fatto di atletismo e fisicità in tutti i ruoli, a partire da quello di Battistini che inizia con una tripla e segna 8 punti filati costringendo coach Praticò al time-out immediato. Al 4' Cividale ha già un vantaggio in doppia cifra sul 15-5.
La Falconstar fatica a costruire tiri puliti, invischiandosi in 1 contro 1 poco produttivi e riuscendo a scavare qualche punticino solo con Medizza che si batte come un leone sotto il canestro avversario. Alla Pontoni manca soprattutto intensità e la Gesteco ne approfitta per trovare tiri aperti sul perimetro realizzati con ottime percentuali. Alla prima sirena il vantaggio ospite è di 11 lunghezze sul 26-15.
I friulani accelerano ulteriormente in apertura di seconda frazione (32-17) e allora Praticò non può che affidarsi al rientrante Scutiero, assente dalla Supercoppa di ottobre. Il playmaker triestino ci mette poco a carburare, il tempo di vedere la Gesteco scappare a +19, poi è lui a suonare la carica con le specialità della casa, prima l'assist per Milisavljevic e poi una tripla.
Altrettanto importante è l'impatto di Macaro (6 punti nel quarto) che può opporre il fisico ai pariruolo ospiti, e così la Pontoni può avviare un break di 14-0 che la riporta totalmente in partita proprio prima dell'intervallo lungo (42-35 Cividale al 20').
La sosta negli spogliatoi non giova alla Pontoni che perde progressivamente smalto, Cividale riprende a macinare e si ripropone il copione del primo quarto con gli ospiti molto più reattivi (alla fine saranno ben 14 i rimbalzi offensivi della Gesteco) e la Falconstar farraginosa, aggrappata ai canestri di Medizza da sotto.
Nella Gesteco sale in cattedra Rota, che tra recuperi e canestri porta i suoi fino al +12 con la Pontoni che trova ancora in Macaro l'uomo che limita i danni. Al 30' Cividale a +10 sul 59-49. La reazione biancorossa non arriva nell'ultimo quarto: una tripla di Milisavljevic fa sperare in una possibile rimonta ma gli ospiti non si disuniscono ed è Cassese a operare il break che chiude la partita.
Una tripla dell'esterno porta Cividale al +20 al 35' e la gara finisce lì, con coach Praticò che ne approfitta per dare ancora minuti a Scutiero, capace di diventare a fine gara il miglior realizzatore della Pontoni assieme a Gobbato.
Riproduzione riservata © Il Piccolo