Radames domina al trofeo Baron Banfield

TRIESTE Radames domina il Trofeo challenge Baron Banfield, istituito per ricordare la memoria di Goffredo de Banfield, eroe della Prima Guerra Mondiale e organizzato dall'omonima Associazione con il...

TRIESTE

Radames domina il Trofeo challenge Baron Banfield, istituito per ricordare la memoria di Goffredo de Banfield, eroe della Prima Guerra Mondiale e organizzato dall'omonima Associazione con il supporto tecnico dello Yacht Club Adriaco. Lo scafo dell'armatore – timoniere Silvano Frisori (Società nautica Pietas Julia) ha vinto la regata aggiudicandosi il trofeo per la seconda volta consecutiva.

La regata – che si caratterizza per essere dedicata ai timonieri ultrasessantenni, con compensi a vantaggio sulla base dell'età dei partecipanti – si è disputata sabato su percorso a bastone con maestrale calante dai 10 nodi iniziali fino alla bonaccia.

Sulle 26 imbarcazioni in gara divise in due categorie, Pioniere con Giorgio Brezich al timone (Stv) ha vinto nel raggruppamento dei piccoli con lunghezza al galleggiamento inferiore agli 8 metri, lasciandosi alle spalle Marutea e Nibbio, anche loro della Stv.

Tra gli scafi della categoria maggiore, Radames di Frisori ha primeggiato, conquistando anche il Trofeo, battendo l'inossidabile Noretta Cosulich e il suo Tyche (YCA) e l'altro scafo battente i colori del Clun organizzatore, Laurocchia di Paolo Alberti. Grande onore ai vincitori della Coppa Weiss, che premia l'equipaggio in regata con l'età media più alta: a vincere è stato Subataz di Paolo Milic: in barca l'età media era di 84 anni e mezzo, contro gli 84,2 a bordo di Radames.

Il premio per l'equipaggio proveniente da più lontano va ai chioggiotti di Carlotta capitanati da Carlo Buttazzoni. Ben metà del ricavato della regata viene dato in beneficenza all'Associazione de Banfield che si occupa di sostenere gli anziani non più autosufficienti.

Riproduzione riservata © Il Piccolo