Riccardo, quei provini da ricordare

TRIESTE. Il sogno di tutti i ragazzini che giocano a pallone? Poter indossare la maglia di qualche grande squadra, di qualche idolo che si vede in tv: è l’essenza del marketing sportivo che “sforna” gli indumenti degli squadroni, ma è un sogno che si può avverare per più di qualcuno, almeno per qualche ora, quando si fanno i provini.
E’ toccato anche a Riccardo Forte, classe ’99, attaccante delle giovanili del San Giovanni, che ha già partecipato a quattro selezioni per l’Inter. L’avventura è iniziata nello scorso novembre a Fiume Veneto: Riccardo, che con la maglia rossonera sangiovannina ha giocato nei campionati Esordienti e Giovanissimi sperimentali, ha convinto gli osservatori e in dicembre è stato invitato a Milano per un nuovo provino.
«Un’esperienza molto bella – racconta papà Pierpaolo – con ospitalità e trattamento da ricordare. Alla fine ci hanno detto che erano soddisfatti di come si era comportato Riccardo e, in primavera, l’hanno confermato convocandolo nuovamente per altri due giorni».
Riccardo gioca in attacco: «E’ un prodotto del nostro vivaio – racconta Spartaco Ventura, presidente del San Giovanni – ed è cresciuto con Aldo Vidonis: ha un’ottima tecnica di base, una grandissima passione e, cosa importante, va bene a scuola».
Che l’Inter sia proprio interessata al ragazzo lo dimostra la quarta convocazione di inizio giugno, per altre due giornate milanesi: «Penso che siano andate bene – conclude papà Pierpaolo – ora attendiamo eventuali comunicazioni. Certo che per me, tifoso milanista da sempre, pensare al nerazzurro…» Riccardo verso l’Inter, suo fratello Luca, 17 anni, nella Beretti della Triestina con provini con il Milan alle spalle, potrebbe prendere la via di Varese, dove ha fatto un provino, assieme ad altri giovani alabardati, nello scorso mese d’aprile. I talenti ci sono anche nel calcio triestino… (g.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo