Ricordate Miccoli? Ha picchiato un arbitro

TRIESTE Una dozzina di anni fa era una speranza del basket triestino . Decimo-undicesimo uomo in serie A2. Poi di Gianluca Miccoli si erano perse le tracce. Un ingaggio in B2 a Cefalù e poi giù nelle...

TRIESTE

Una dozzina di anni fa era una speranza del basket triestino . Decimo-undicesimo uomo in serie A2. Poi di Gianluca Miccoli si erano perse le tracce. Un ingaggio in B2 a Cefalù e poi giù nelle serie inferiori, cambiando ruolo (da esterno quale era a livello juniores a pivot), con qualche capello in meno e diversi chili in più. Anonimato rispettato fino a due giorni fa. Partita dei play-off del campionato di serie C2 emiliana tra l’Aics Forlì e i piacentini del Roveleto. A poco meno di tre minuti dalla fine del primo quarto vengono concessi due liberi a favore di un giocatore romagnolo. Il fallo è a carico di Miccoli che, secondo il racconto di chi era a bordo campo, si avvicina all’arbitro Matteo Bergami e lo spinge. L’arbitro fischia fallo tecnico e a questo punto Miccoli, secondo la ricostruzione di chi ha assistito al confronto, perde la testa. Si avvicina al direttore di gara e gli infligge una testata, poi uno, due cazzotti. Si legge nella cronaca di un giornalista locale: «Sembra una scena di boxe, con la giacchetta grigia stretta a un angolo del campo. I colpi lo mandano a terra, contro le transenne dello storico palazzetto Villa Romiti, il viso subito trasformato in una maschera di sangue».

Miccoli viene allontanato e preso in custodia dai carabinieri per la deposizione mentre l’arbitro Bergami viene portato all’ospedale per la probabile frattura del setto nasale. Scontato il verdetto del giudice sportivo che garantirà la vittoria a tavolino per 20-0 dei forlivesi. Altrettanto scontata una maxisqualifica nei confronti di Miccoli che rischia di chiudere così una carriera che dopo Trieste e Cefalù l’ha visto a Sassari, Erice, Bernalda, con l’Ucp Piacenza e, dal 2007, con i colori del Basket Roveleto in serie C2.

Il fattaccio peraltro è seguito di pochi giorni a un’altra aggressione da parte di un giocatore nei confronti di un arbitro, sempre sui parquet dell’Emilia Romagna. Tanto che il comitato regionale della Federbasket ha deciso per un’iniziativa clamorosa: niente gare nel fine settimane.

Riproduzione riservata © Il Piccolo