Riosa protagonista in Coppa Italia Finn

Il velista goriziano dell’Ausonia quinto ad Anzio con Francesco Grigolon nono

GRADO. Non solo canoa e canottaggio, specialità nelle quali da sempre la gloriosa Società Canottieri Ausonia consegue affermazioni di prestigio: anche nel settore della vela eccellenti risultati di certo non mancano. Conseguire un ottimo terzo posto e un nono posto nella prima tappa della Coppa Italia di vela classe Finn che si è svolta ad Anzio per l’organizzazione del locale Circolo della Vela, è l’ultimo degli esempi.

Alla sfida hanno partecipato 36 velisti provenienti da tutta Italia che si sono affrontati nell’arco di due giornate, in un campo di gara che si è dimostrato ancora una volta ideale, con un bel vento, onda impegnativa e oscillazioni del vento che hanno reso le varie prove particolarmente difficili da interpretare tatticamente. Cinque sono state le prove complessivamente disputate. La prime tre si sono svolte con scirocco fra i 10 e i 13 nodi con onda formata e con pompaggio libero nei lati di poppa. Il giorno successivo il programma è stato completato con la disputa delle altre 2 prove corse con un leggero grecale da 8-9 nodi e frequenti rotazioni. Primo si è classificato il romano Enrico Passoni portacolori della Lega Navale di Anzio che ha vinto 4 delle 5 prove avendo così in classifica 4 punti. Ma grande protagonista è stato anche Walter Riosa, goriziano tesserato per la Società Canottieri Ausonia di Grado, che ha concluso le regate a pari punti (11 per l’esattezza) con Giacomo Giovanelli (Fanese) ma che ha dovuto cedere a quest’ultimo il secondo posto solo per i migliori risultati parziali. L’altro rappresentante dell’Ausonia presente ad Anzio, Francesco Grigolon, si è piazzato al nono posto concludendo con 38 punti con un ottimo quarto posto nell’ultima prova. Fra l’altro c’è da sottolineare che ben 5 barche dei velisti che occupano i primi 10 posti in classifica sono di produzione del cantiere di Riosa, HitechSailing.

Fra i primi 10 classificati ci sono anche altri due velisti del Friuli Venezia Giulia, il muggesano Matteo Savio classificato al quinto posto e Francesco Faggiani della Triestina della Vela all’ottavo posto.

Il prossimo appuntamento per la Coppa Italia di Finn è in programma nel fine settimana Castiglione della Pescaia. Importante è ricordare inoltre che il calendario comprende pure lo svolgimento di una tappa a Grado prevista per il 20 e 21 giugno prossimi, ovviamente con organizzazione della Canottieri Ausonia.

Antonio Boemo

Riproduzione riservata © Il Piccolo