Roma 2024 unisce tutta la penisola

Presentato il dossier olimpico: il calcio in 11 città tra cui Udine, la vela in Sardegna

ROMA. Trasparenza, budget low cost, cultura dell'accoglienza, valorizzazione del patrimonio per la «più grande festa dello sport». E 177mila nuovi occupati con un pil che dal 2017 al 2023 crescerebbe del 2,4%.

Roma svela le carte del dossier con cui tenta la scalata per riportare nella Capitale le Olimpiadi, con un auspicio: che come accaduto nel 1960 anche nel 2024 diventino «il crocevia di una nuova crescita contrassegnata da qualità e sostenibilità». Il messaggio è del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed è con l'augurio del capo dello Stato che si alza il sipario sul progetto ora al vaglio del Cio, insieme a quelli delle altre candidate: Parigi, Budapest e Los Angeles. Il 13 settembre 2017 si conoscerà la città vincitrice.

Roma ci riprova, insomma, dopo la marcia indietro per il 2020 e lo fa con un progetto che non lascerà «cattedrali nel deserto», sottolinea il presidente del comitato promotore Luca di Montezemolo, e in cui la spesa complessiva sarà di 5.3 miliardi (decisamente al ribasso rispetto alle ultime edizioni estive, «è il più basso nella storia dei Giochi» ha sottolineato il n.1 del Coni Giovanni Malagò). Un progetto in cui “la grande bellezza” della Capitale non farà solo da sfondo: tre i poli, lo storico Foro Italico tempio di nuoto, atletica e delle cerimonie (lo stadio Olimpico potrebbe ospitare anche la finale del calcio, in ballottaggio, se nascerà, anche con l'impianto della Roma). Previsti 17mila posti letto (diventeranno alloggi in parte già richiesti tra ateneo e ospedale), ma anche una temporary hall e le vele di Calatrava (basket e pallamano) per cui servono 400 milioni.

Ma sarà anche l'Olimpiade di tutta l'Italia, con undici città coinvolte nel calcio (da Udine a Palermo) e Cagliari, eletta per la vela. Con Sergio Castellitto a promuovere il brand capitolino («Le Olimpiadi cambieranno il volto della città»), e altre istituzioni della cultura pronte a dare il loro contributo, con il mondo dello sport riunito, Roma lancia la sfida: che, come dice Mattarella, solleciterà «la progettualità di tutto il Paese».

Riproduzione riservata © Il Piccolo