Roma e Fiorentina difendono il vantaggio

ROMA. In campo anche l’Europa Legue con le partite di ritorno dei sedicecimi: Roma e Fiorentina giocano in casa. Roma-Villareal (4-0) «Non si gestisce niente, si va in campo per vincere la partita,...
Francesco Totti - Roma - Calcio Serie A
Francesco Totti - Roma - Calcio Serie A

ROMA. In campo anche l’Europa Legue con le partite di ritorno dei sedicecimi: Roma e Fiorentina giocano in casa.

Roma-Villareal (4-0) «Non si gestisce niente, si va in campo per vincere la partita, per forzare i ritmi. Noi vogliamo essere quelli lì». Il tecnico della Roma Luciano Spalletti non vuole sentir parlare di qualificazione già acquisita dopo il poker dell’andata in casa del Villareal: «Se non saremo all’altezza della situazione sarà una sfida molto difficile, ma mi sembra ci sia una presa di coscienza superiore a quella della banalità. La storia del calcio dice che ci sono dei risultati clamorosi come quello del Milan contro il Deportivo, dal 4-1 c’è stato un 4-0. Quanto a noi stessi non dimentichiamo Genova (la sconfitta per 3-2 con la Sampdoria, ndr)». Ma le scelte del tecnico potrebbero comunque suggerire che in campo andrà una Roma-2, seppur di gran lusso. Nell’undici titolare vedremo infatti Totti ma non Dzeko e Salah, che saranno tenuti a riposo. «Gioca chi ha giocato meno - ha ammesso Spalletti -, ma ci vuole fantasia a chiamare riserve giocatori come Vermaelen, Juan Jesus, Paredes, Perotti, El Shaarawy, Mario Rui. Totti? Francesco gioca. Salah e Dzeko invece non giocheranno». Si gioca alle 19.

Fiorentina-Borussia M. (1-0) «Il Borussia Mönchengladbach è una squadra costruita per affrontare la Champions League e noi quindi dobbiamo trovare maggiori motivazioni. Dobbiamo giocare con qualità collettiva e singola. Ci serve ancora una volta l'impresa, la gara perfetta». Queste le parole di Paulo Sousa alla vigilia della gara di ritorno tra Fiorentina e Borussia che vale l'accesso agli ottavi di finale di Europa League. Al Franchi - inizio alle 21.05 si riparte dall'1-0 del Borussia Park, grazie alla fantastica punizione di Bernardeschi. E torna anche la coppia formata dallo stesso Bernardeschi e da Chiesa, che in Germania non c'era per squalifica.

Le altre partite Ieri si sono già giocate le partite (in neretto le qualificate) Schalke 04 - Paok (3-0 all’andata, 1-1 ieri), Fenerbahçe - Krasnodar (0-1, 1-1), St. Etienne - Manchester United (0-3, 0-1). Oggi si giocano: alle 17 Osmanlispor - Olympiacos (0-0); alle 19 Besiktas - H. Beer Sheva (3-1), Zenit - Anderlecht (0-2), Ajax - Legia (0-0), Apoel - Athletic (2-3); alle 21.05 Lyon - Az (4-1), Sparta Praga - Rostov (0-4), Tottenham - Gent (0-1), Shakhtar Donetsk - Celta (1-0), Copenaghen - Ludogorets (2-1), Genk - Astra (2-2).

Riproduzione riservata © Il Piccolo