San Luigi a forza quattro Il Valnatisone si arrende

Partita senza storia della squadra di Pocecco, in costante superiorità in campo Doppietta di Ciriello e rigore di Muiesan prima della sfortunata autorete finale
Di Guerrino Bernardis
Silvano Trieste 08/12/2015 Calcio Dilettanti San Luigi - Ronchi
Silvano Trieste 08/12/2015 Calcio Dilettanti San Luigi - Ronchi

TRIESTE. Limpida vittoria per un San Luigi che dimostra il piglio della capolista nei confronti di un Valnatisone anche apprezzabile nella sua voglia di confrontarsi, ma rigorosamente fermato alle soglie dell’area biancoverde dove ogni spazio è presidiato.

Una partita dal ritmo frenetico nella sua prima parte, con gli ospiti decisamente troppo, diciamo, permalosi ad ogni decisione arbitrale, cui il San Luigi risponde con maggior abilità nelle ripartenze e con pericolosità in attacco. Piace sottolineare la prova ancora in crescita dei tre fuoriquota biancoverdi: Nuzzi, Cociani e Ponis girano a mille in un meccanismo che ha trovato invidiabile equilibrio.

Due scintille in apertura, con un salvataggio di Lapaine su Tiro che puntava Furlan e un braccio malandrino, nell’altra area, che devia una conclusione, sono il prologo al vantaggio biancoverde propiziato da Casseler che s’inserisce su un passaggio filtrante e viene agganciato in area: Muiesan dal dischetto trasforma a fil di palo.

Un pallone sfuggito a Gerbini permette a Meroi di impegnare a fondo Furlan nel suo unico intervento fuori ordinanza e, subito dopo, arriva il raddoppio: fallo al limite su Stipancich e Ciriello calcia sopra la barriera la parabola perfetta che non lascia scampo.

Il Valnatisone è generoso ad andare in avanti e i padroni di casa potrebbero approfittarne pesantemente: Ponis sul fondo mette al centro, Bartolini rinvia sui piedi di Muiesan che calcia subito ma il portiere fa un gran balzo indietro per riacchiappare la palla. Un buon intervento di misura di Cociani ferma Oviszac, poi ancora San Luigi: Casseler su punizione fermata a fatica e Muiesan di poco fuori dal vertice dell’area.

Ciriello apre la ripresa e,dopo uno scambio con Nuzzi, manda a lato di poco dal limite; tocca a Casseler che mette appena a lato un invito dal fondo di Nuzzi che, poi, “provoca” la terza rete con un cross che, deviato, mette fuori causa Bartolini e permette la doppietta, a porta vuota, a Ciriello. Alla mezz’ora, grande apertura di Muiesan per Casseler che centra teso: Clapiz è sfortunato nella deviazione e infila il pallone che fissa il risultato alle spalle di Bartolini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo