Sci d’erba, Coppa del mondo a Cattinara

TRIESTE
Una gara di Coppa del mondo di sci a Cattinara? Si può fare. Già da diversi mesi la notizia era nell'aria ma ora è giunta l'ufficialità tanto attesa: Trieste ospiterà due gare valide per la Cdm di sci… d'erba. La location predestinata per la grande rassegna intercontinentale che per la prima volta toccherà il capoluogo regionale sarà la pista dei Tre Camini, a pochi passi dal nosocomio cittadino di Cattinara. Un luogo con una vista spettacolare che di fatto permetterà di realizzare una gara di Coppa del Mondo di sci con… vista mare. Ad annunciare l'assegnazione della kermesse a Trieste è stato il direttore agonistico della nazionale italiana dello sci d’erba Armando Calvetti il quale ha spiegato che il 23 e 24 giugno si svolgeranno due gare di slalom sprint.
Ma non è tutto. Gli atleti della squadra nazionale azzurra saranno presenti il 17 maggio in città per un allenamento sulla pista di gara. La kermesse sarà affidata allo Sci Cai Trieste – Società alpina delle Giulie, un impegno non da poco per un sodalizio che può vantare nel proprio ricco curriculum altre manifestazioni di grande spessore come la Coppa Europa di sci alpino. Storicamente lo sci d’erba è una disciplina che ha riservato sempre grandi soddisfazioni agli atleti triestini. Sfogliando un po’ l’album dei ricordi in azzurro sono passati Cristina Mauri Cerentin, Patrizia Mauri, Marco Doglia, Alessandro Malfatti, Lara Schrey, Giulia Stacul, Matteo Starri e Federica Tafuro. Negli ultimi anni l’asse dei concorrenti si è spostato su Marco Colombin, Nicholas Anziutti e Lorenzo Martini. Questi tre sono inseriti nella squadra ufficiale 2011 della nazionale azzurra.
In particolare Anziutti (Cai Trieste) si sta distinguendo molto bene nella categoria Juniores così come il più giovane collega Martini (Sci Club 70). Attualmente la macchina organizzativa dello Sci Cai Trieste è in piena fase di preparazione per questo evento che di fatto richiamerà in città il meglio del grass ski a livello internazionale con sciatori cechi e svizzeri, oltre naturalmente a quelli italiani, in pole position per dire la loro con il sogno di trionfare davanti al mar Adriatico.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo