Serie B, Monfalcone ok in trasferta L’Aibi Fogliano continua a perdere

TRIESTE. Un altro piccolo traguardo è stato centrato dall’Abf Monfalcone nella quinta giornata di ritorno del campionato di B femminile. Le azzurrine hanno espugnato per la prima volta il parquet di...

TRIESTE. Un altro piccolo traguardo è stato centrato dall’Abf Monfalcone nella quinta giornata di ritorno del campionato di B femminile.

Le azzurrine hanno espugnato per la prima volta il parquet di Bolzano, vincendo per 44-58 (9-18, 23-32; 39-46) sul Caseificio Lessinia.

C’è stato soltanto un lieve tentennamento iniziale, quando le locali si sono portate sul 4-2, ma ben presto le bisiache hanno preso in mano le redini del gioco e non le hanno più mollate, incrementando via via il proprio vantaggio e dimostrando a pieni voti di meritarsi l’attuale secondo posto in classifica.

Da sottolineare che la squadra aveva alcune giocatrici non in forma e Sustersich indisponibile.

«Abbiamo dato una grande prova di maturità e di compattezza – ha spiegato il tecnico Banello – era una gara molto difficile, da affrontare con le gambe pesanti dopo quattro ore e mezza di pullman, ma ancora una volta le ragazze hanno vinto con la difesa e l’intensità».

Una trasferta da ricordare sotto tutti i punti di vista

«Bolzano è una società molto ospitale e sportiva, ci siamo trovati veramente bene. Ci tengo inoltre a ringraziare tutto il mio staff, a partire dai dirigenti Irma e Franco Quargnal e Silvano Battistel, perché se questa stagione sta andando al meglio è merito di tutti quanti, anche di coloro che sono sempre al nostro seguito curando la parte logistica e organizzativa».

È un 2016 ancora avvolto da una nube grigia per l’Aibi Fogliano, che ha alzato bandiera bianca nella palestra dell’Oma Trieste, avversario diretto per la lotta salvezza.

Il risultato finale è stato di 51 a 40(11-13, 23-16; 31-35 i parziali ), con le foglianine partite bene ma recuperate nel secondo quarto dalla triestine che hanno concesso alle ospiti solo tre punti.

Dopo la pausa lunga la gara era di nuovo a favore dell’Aibi, efficace contro la zona e brava a riportarsi a +4, ma nell’ultimo quarto l’Oma ha piazzato un break di 20-5 portando a casa la vittoria.

Rammaricata il tecnico delle foglianine Piera Mazzoli: «Peccato, perché siamo arrivate concentrate e con idee chiare e precise e siamo state molto attente in difesa. Purtroppo abbiamo sbagliato troppo al tiro e forse ci manca un pizzico di fiducia in più nelle conclusioni. Ma sono sicuro che con il tempo arriverà».

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo