Serie C maschile: il “solito” Ferro divora il Favria

TRIESTE
Il Ferro Alluminio riparte nello stesso modo in cui aveva terminato: dopo una prima fase di sole vittorie e ben due trofei stagionali in bacheca, gli azzurri debuttano nella top six regionale del girone promozione con un botto ed eclissano il Gs Favria sotto un pesante 3-0 (18, 15, 14). Avvio di partita in equilibrio fino a 16, con piccoli vantaggi poi recuperati dal San Vito al Tagliamento. L’allungo decisivo parte da un muro efficace di Veliscek e un ace di Federico Paron, titolare nello starting-six. Dal secondo set è tutta discesa grazie alla continuità in attacco di Bolognesi e ai potenti colpi del bomber Ivanovic. Ferro: G. Paron 4, Ivanovic 19, Veliscek 7, Bolognesi 12, Piazza 6, Visciano 3, F. Paron 3, Brunello (L). All. Zaccaria.
Passo falso casalingo invece per il Volley Club, superato 0-3 dal Vbu (19, 14, 23). Per i blacks, già soddisfatti dall’ingresso nell’Olimpo delle sei, formazione iniziale inedita con Bologna e Frison in campo. Equilibrio sino al 9-11, poi gli ace di Scaini scavano il solco (11-18) e la formazione di Vedovi archivia il primo set. Nella ripresa le cose si complicano: 2-6, anche grazie a 2 beffardi ace friulani. Becia, Scaini e Mottin non si fermano e dal 5-11 il Volley Club scivola 8-20, nonostante i cambi. Nel terzo periodo subito tre errori-punto per i padroni di casa e Gregori entra in ala: col servizio e l’attacco permette ai suoi di restare attaccati al Vbu (12-12, 17-17). Ma ogni qualvolta i neri ottengono la parità Udine si distacca nuovamente, in un gioco di elastico che si spezza nel break decisivo (dal 17 pari al 18-23) che chiude ogni discorso. Volley Club: Bologna, Gregori, Carrara, Frison, Spinelli, Manzi, Strami (L); Clabotti, Bucci, Stefini, Reggente. All. Cutuli.
Nel girone salvezza doppia battuta d’arresto all’esordio per le triestine: il Cus alza bandiera bianca 3-0 (14, 18, 15) a Gorizia contro un’Imsa Ok Val mai in difficoltà nei confronti degli universitari. Lo Sloga resiste un solo set a Mortegliano, poi crolla 3-0 (28-26, 22, 19) davanti ad una Bcc Basiliano cresciuta nel corso della stagione. Sloga: Cettolo 3, Devetak 4, Dussich 10, Romano 12, Rožac 7, Žerjal 2, Fiorelli (L). All. Peterlin. (a.tris.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo