Serie D, è mercato prima del gran finale

Dal 4 marzo il via alle Poule Promozione e Retrocessione Per la Pm scambio con la Falconstar: c’è Feri per Cherubin
Di Michele Neri

GORIZIA. Un weekend di sosta e poi via alla vera battaglia in serie D, con Pm Pontoni, Alimentaria Goriziana e Alba Cormons che lotteranno per conquistare i due posti in palio per la C Silver, e la Dinamo Gorizia pronta a difendere con i denti una categoria conquistata solo un anno fa.

La seconda fase del campionato regionale inizierà venerdì 4 marzo con le poule Promozione e Retrocessione, due gironi da 10 squadre nei quali le compagini isontine e triestine affronteranno solo quelle friulane portandosi dietro i punti degli scontri diretti. Pm e Usg partiranno da quota 8 e rincorreranno la capolista Cordenons (12), e la coppia Santos Trieste-Aviano (10), mentre l’Alba inizierà il girone con 6 punti. La prima classificata al termine delle restanti 10 giornate sarà promossa direttamente in C Silver, mentre le squadre che chiuderanno tra il secondo e il quinto posto andranno a giocarsi l’altro posto in una emozionante Final Four.

Arrivare alle Final Four è l’obiettivo minimo di monfalconesi e goriziani, mentre Cormons il suo obiettivo minimo l’ha già centrato e può affrontare la seconda fase con meno pressione. Pressione che avrà invece la Dinamo perché partirà da 6 punti (assieme a Cussignacco) con dietro solo Roraigrande (2). Per salvarsi dovrà lasciarsi alle spalle due formazioni: non sono infatti previste Final Four “al contrario”, le ultime due lasceranno la categoria.

Se dal punto di vista dell’impegno agonistico questo è un turno di riposo, non altrettanto lo è per le varie dirigenze visto che per tutti i campionati in ambito dalla C Gold alla D, il mercato si chiuderà lunedì sera. Su questo fronte la più attiva è la Pm, che in settimana ha definito il passaggio di Andrea Cherubin alla Falconstar in cambio del giovane under 20 biancorosso Tommaso Feri, che così potrà accumulare minuti di esperienza, quelli che non poteva avere in C Gold. La Pm perde il suo leader offensivo, che si è guadagnato la chiamata due categorie più su, e acquista uno specialista difensivo. Per la squadra del presidente Benussi potrebbe però non essere finita qui visti gli infortuni che priveranno coach Gregori di altri due esterni, Porcari e Rosso. Al momento invece non sono previsti cambiamenti nelle altre provinciali: l’Alimentaria ha il rinforzo in casa con il pieno recupero di Nello Laezza, l’Alba ne approfitterà per dare continuità in prima squadra ai ragazzi della Under 20 che tanto bene hanno fatto nella prima fase, la Dinamo si era già rinforzata a Natale con Coco, Cossi e… coach Zucco, innesti che hanno fruttato un girone di ritorno con oltre il 50% di vittorie (5-4).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo