Silins, prezioso ma a termine: «Serve qualche vittoria fuori»

TRIESTE Dalla Lettonia con furore, Ojars Silins ha già lasciato la sua impronta sul campionato dell'Alma Trieste. Tre partite giocate, un record personale di due vittorie contro Brescia e Pistoia nelle quali il giocatore ex Trento e Reggio Emilia è stato prezioso additivo alle prestazioni della sua nuova squadra. Spiccano punti segnati e percentuali di tiro ma la cosa più interessante è la sua grande duttilità difensiva.
C'è bisogno di usare il fisico e adeguarsi a marcare i numeri quattro avversari? Nessun problema. Serve adattarsi sulle ali piccole e muovere con maggiore velocità i piedi? Silins è pronto a farlo. «Mi sono trovato bene fin dall'inizio, i ragazzi e lo staff sono molto disponibili per cui è stato facile inserirmi nella squadra- racconta Silins sulla pagina Facebook dell'Alma. Ci vuole del tempo per entrare al meglio nei meccanismi della squadra ma direi che le prime tre settimane sono state positive».
Contro Pistoia ha impressionato la sua confidenza con il gioco d'attacco e la capacità di fare canestro. Sono stati venti i punti segnati da un giocatore che ha chiuso con un significativo 5/9 da tre. Che sia un tiratore eccellente è sotto gli occhi di tutti, che debba riuscire ad ampliare il suo campionario di movimenti offensivi per diventare più pericoloso ed essere più utile alla squadra anche. A Trento, nell'ultima stagione, coach Buscaglia aveva cominciato a fargli mettere palla a terra, un lavoro che può continuare a Trieste per riuscire a sfruttare fino in fondo tutto il suo talento e il suo potenziale. Archiviato il largo successo contro Pistoia, occhi puntati sulla trasferta che lunedì prossimo porterà Trieste all'Adriatic Arena.
«Una trasferta nasconde sempre insidie - continua Silins - giocare a Pesaro non è mai facile. Hanno diversi americani con punti nelle mani e per questo sarà importante essere aggressivi in difesa sin dal primo minuto. Dobbiamo migliorare ancora molte cose ma abbiamo tutto il tempo per prepararci al meglio».
Un Silins che appare coinvolto in un progetto che lo vedrà in biancorosso fino alla metà di dicembre. Scadrà allora il contratto a gettone firmato, il futuro è ancora tutto da decidere anche se il giocatore lettone parla senza porsi limiti. «Sarà importante per noi - conclude - cercare di "rubare" qualche vittoria fuori casa e la prima possibilità l'avremo nel prossimo turno. Secondo me possiamo ambire a una buona posizione ma è chiaro che dobbiamo impegnarci per migliorare ed essere cpmpetitivi anche contro squadre più forti di noi». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo









