Simagas, digiuno da spezzare ma l’Adro è da quartieri alti

Pallavolo serie B1 femminile: domani all’Alma Arena le triestine di Napolitano La vittoria manca da troppe giornate, bisogna provarci contro la terza
Di Andrea Triscoli
Foto BRUNI 14.01.17 Pallavolo serie B1 femm. SIMAgas
Foto BRUNI 14.01.17 Pallavolo serie B1 femm. SIMAgas

TRIESTE. Inizia in casa il febbraio della Libertas Simagas di serie B1. Impegnata nel difficile torneo nazionale, la formazione del tecnico Napolitano si riaffaccia al Palasport di via Flavia davanti al proprio pubblico: domani sera alle 18.30 (ingresso libero per la tribuna laterale, si entra da via Miani, ndr), il sestetto triestino ospiterà un osso duro, come il Volley Adro Monticelli.

Il sodalizio bresciano occupa ora la terza posizione della classifica, ma fino a praticamente due settimane fa è stata l'unica rivale accreditata allo strapotere della capolista Montecchio, che sta facendo campionato a sé. Il team allenato dalla esperta Patrizia Amadori viene da un periodo in chiaroscuro, nelle ultime tre giornate: due affermazioni a fatica al tie-break, con tutti i brividi di un quinto set vinto 3-2, e uno stop casalingo patito per mano delle friulane del Cda Talmassons.

Squadra sorta dalla fusione tra la locale compagine dell'Adrese e La Sportiva di Monticelli, la società lombarda si affida alle direttive dell'allenatrice Patrizia Amadori, e ai colpi poderosi della stoccatrice Sali Coulibaly (miglior realizzatrice delle sue sabato e in stagione, mvp contro Trieste all'andata coi suoi 18 punti). Da tenere d'occhio le ali, la capitana Moretto e Pistolato, e le centrali Berlassini e Fava, oltre alla varietà di colpi della Stroppa, quasi sempre in doppia cifra.

Una brutta gatta da pelare dunque per Casoli e socie, che vengono dalla sconfitta esterna di Casalserugo, contro una Eraclya Aduna che le ha messe alle corde nella prima gara di ritorno. Alla seconda giornata la Simagas sorprese le bresciane padrone di casa in avvio di match, con un primo periodo perfetto, per poi cedere alla distanza sotto i colpi dell'Adrese. Che di vittorie in stagione ne ha messe in fila ben 11 (su 14 turni, tanta roba, ndr), e che metterà a dura prova la resistenza delle triestine, segnate da un'astinenza di successi che dura oramai da troppi turni.

Classifica: Montecchio Sorelle Ramonda 36 punti; Cittafiera Martignacco 30; Volley Adro Monticelli BS 29, Cda Talmassons e LeAli Project Padova 28; Bassano ed Eraclya Aduna Casals. Padova 20; Vivigas Arena 19, Ospitaletto Vinilgomma, Walliance Ata Studio 55 Trento e Atomat Pav Udine 17; San Donà 14; Libertas Simagas Trieste 13; Isuzu Cerea Verona 6.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo