Skiroll, il giovanissimo Kovacic bronzo in Coppa

...

TRIESTE. Ottima prestazione per i sette atleti del Mladina impegnati a Ledro, in Trentino, nella quinta tappa della Coppa Italia di skiroll. La gara organizzata dallo Sc Ledrense, una salita in tecnica classica, era valida per il decimo Trofeo Cassa Rurale di Ledro.

Per l'occasione era presente anche la nazionale di sci di fondo per un ritiro che prevede una intensa settimana di lavoro; presenti Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler e Giandomenico Salvadori, accompagnati dal direttore tecnico Sepp Chenetti coadiuvato da Paolo Riva.

Tornando alla Coppa Italia, negli Under 10 maschile (percorso da 2 chilometri) splendida medaglia di bronzo per Samo Nevo Kovacic seguito da Aleksander Prodan. Nella categoria Under 14 femminile (3 chilometri) sesto posto per Sara Tenze, negli Under 14 maschile 13a piazza per Ivan Santagati. Nella classifica assoluta femminile undicesimo posto per Dana Tenze e sedicesimo posto per Patrizia Turchet Patrizia. Nei Master B maschile nono Enzo Cossaro Enzo.

«La gara è stata abbastanza dura, con una media di dislivello pari al 10%, sicuramente un buon allenamento per noi, visto che non siamo proprio degli scalatori», il commento dell'allenatrice Ana Kosuta. Nella speciale classifica per società il Mladina ha totalizzato 144 punti.

Nel prossimo fine settimana il gruppo giovanile del Mladina osserverà un turno di riposo in vista della tappa di Coppa del Mondo sul Monte Bondone, sopra Trento. Per la prestigiosa kermesse sono stati convocati Dana Tenze e Niki Hrovatin, quest'ultimo però non potrà essere presente per motivi di salute.

Dana Tenze invece gareggerà in tre discipline: venerdì 9 la Ko sprint (165 metri), sabato la salita da 5 chilometri in tecnica classica e domenica l'inseguimento in salita da 8 chilometri in tecnica libera. Sulla carta la giovane azzurra del presidente Boris Bogatec potrebbe trovare soddisfazioni nella gara di velocità. (r.t.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo