Softball, piccole Stars crescono

Le ragazze del vivaio dello Staranzano si mettono in evidenza nei tornei estivi
STARANZANO. Con la recentissima trasferta di Praga si è conclusa l'attività estiva in casa delle Stars, ovvero lo Staranzano softball, trasferta che ha permesso alla formazione rossoblù di confrontarsi con alcune squadre provenienti dal resto d'Europa. Accanto alla formazione guidata da Anna Battigelli e da Ugo Del Prete, infatti, erano infatti ai nastri di partenza anche compagini che arrivavano dalla Russia, dalla Germania, dall’Olanda, dalla Slovacchia e dalla Polonia oltre che dalla stessa Repubblica Ceca. I tornei riuservati alla categoria under 16 svoltisi a Sala Baganza (Parma) e a Castions delle Mura nell’ambito dei Summer Days oltre che la Joudrs Cup under17 ospitata a Praga, a cui hanno partecipato le atlete delle Stars Staranzano, hanno dimostrato che anche le giovani rossoblù stanno lavorando nella giusta direzione per seguire i passi delle loro compagne più grandi che hanno fatto molta strada nel mondo del softball e che ora militano in varie formazioni del massimo campionato nazionale, la Italian softball league, ma che proprio allo stadio Giordano Gregoret di Ronchi dei Legionari hanno mosso i loro primi passi e hanno saputo mettersi in risalto. Si tratta di Veronica Comar, Marta Gasparotto, Mariel Bertossi e Francesca Cumero che ora giocano a Bussolengo, oppure di Teresa Cernecca e Francesca Casetta impegnate a Castelfranco. Due formazioni, queste, che, grazie anche all’apporto di queste ragazze di casa nostra, hanno conquistato entrambe l'accesso ai play-off del campionato dimostrandosi tra le protagoniste assolute del panorama tricolore del softball. E non solo perché il Bussolengo ha anche vinto la Coppa dei Campioni ad Haarlem, in Olanda.


Intanto, l'attività sul diamante di Ronchi dei Legionari comunque non si ferma. Nel prossimo week end, infatti, le Lady Pirates di Zagabria cominceranno la loro preparazione per la prossima stagione affrontando le ragazze bisiache in una serie di test amichevoli. Nelle categorie più giovani, il 9 settembre a Rovigo, le piccole dell'under 13 affronteranno le pari età delle squadre di Rovigo e di Bollate nel primo concentramento di play-off sulla strada che porta alla conquista del titolo nazionale di categoria. Dal 21 al 24 settembre, infine, la formazione under10 delle Stars rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alle fasi finali del trofeo Coni in programma a Senigallia.


E intanto, proprio da ieri si sono riaperte le iscrizioni per il nuovo anno, iscrizioni che si ricevono il martedì e giovedì dalle 17 alle 18.


Luca Perrino


Riproduzione riservata © Il Piccolo