Solo nel finale lo Jadran piega la testa a Tarcento

Play-off di serie C Gold: i plavi tengono testa agli avversari in gara-1 dei quarti di finale e vengono puniti negli ultimi minuti dalla lunetta. Giovedì la rivincita
Di Francesco Cardella
Foto BRUNI TRieste 08.01.12 Basket:Servolana-Jadran,derby triestino serie C--Borut BAN,play Jadran
Foto BRUNI TRieste 08.01.12 Basket:Servolana-Jadran,derby triestino serie C--Borut BAN,play Jadran

TRIESTE. Tarcento rispetta le consegne e si aggiudica a spese dello Jadran la gara-1 dei quarti di finale dei play off del campionato di serie C Gold. I carsolini escono battuti, ma non penalizzati sul piano del gioco, piegati alla fine dalla concretezza sotto le plance dei tarcentini e dalla coltre dei tiri liberi (ben 32 contro gli 11 dei plavi) molti dei quali maturati nel finale, sulla scia degli inevitabili falli sistematici.

Buon Jadran quindi, specie nella prima parte, quando la formazione di Mura intensifica subito la difesa e non sperpera nulla in attacco, disegnando infatti un primo break sullo 0-6, risucchiato dalle immediate triple di Vidani e Munini, ma subito ribadito (0-15) grazie ad alcuni guizzi firmati soprattutto da De Petris (15, 6/9 da 2). Tarcento si rianima a partire dalla seconda metà del secondo quarto, e lo fa affidandosi all'arma temuta infatti dallo Jadran alla vigilia, quella della riscossione dei rimbalzi e dei conseguenti secondi tiri, fase riporta la contesa in equilibrio.

La ripresa si inaugura su tale schema, con Tarcento che fa la voce grossa sotto le plance, trova poi un Gaspardo ispirato (18, 5/7 da 2, 13 rimbalzi) a cui replica puntualmente Ban (22, 5/11 da 2). Decisivo l'ultimo quarto di gioco. Tarcento consolida il lavoro sotto canestro, accumula un +5 e prova a scappare, mentre lo Jadran non trova più le energie per rosicchiare e restare in carreggiata, concedendo poi troppo nelle cartucce dalla lunetta: «Il più dieci di margine credo sia eccessivo - ha sottolineato l'allenatore dello Jadran, Mura - non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, in quanto siamo rimasti sempre bene in partita e solo nel finale ci hanno distanziato. Loro non a caso sono stati leader della classifica a lungo - ha aggiunto il coach dei plavi - e quando hanno iniziato a macinare sotto le plance abbiamo effettivamente sofferto. La chiave della seconda partita credo possa essere questa - ha concluso Mura - cercare di limitarli da sotto ed essere intensi come fatto vedere nella prima parte a Tarcento».

La gara-2 della serie è in programma giovedì a Opicina, con inizio alle 20.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo