Stibilj, nuovo podio mondiale è argento in coppia con Bassi
A Nanchino la fuoriclasse del Pattinaggio Artistico Triestino fa sognare sulle note di “La La Land”. Il ct Hollan: «Mai così bravi». Oggi tocca a Francesca Roncelli

TRIESTE. Argento mondiale per Silvia Stibilj nella gara riservata alle coppie danza. Nell'ultima fatica stagionale l'azzurra triestina è salita sul podio d'onore assieme al partner bolognese Andrea Bassi. La stella del Pattinaggio Artistico Triestino ha totalizzato il punteggio di 254.300, piazzandosi alle spalle della coppia italiana formata da Daniel Morandin e Anna Remondini, laureatisi campioni del mondo con 261.760. Il bronzo è andato ai fratelli portoghesi Josè Souto e Mariana Souto con 247.680. Quarta piazza per l'altra coppia lusitana Pedro Walgode-Ana Walgode (234.780), quinti il pordenonese Alberto Maffei (Roll San Marco) e Rachele Campagnol fermi a 227.420.
Stibilj e Bassi, allenati da Lorenza Residori, Andrea Gandolfi e Alessandra Lanzoni, hanno portato in gara "La La Land" con musica coreografata da Barbara Fusar Poli, ex campionessa di coppia danza ghiaccio. «Sono arrivati secondi ma hanno pattinato molto bene. Dopo aver già fatto benissimo nelle danze obbligatorie, Silvia e Andrea sono stati protagonisti di una free dance eccellente, molto coinvolgente», il commento del coreografo triestino Sandro Guerra. Presente a Nanchino la vicepresidente del Pat che non può che applaudire gli atleti giunti secondi: «Hanno eseguito un libero splendido, entusiasmando il pubblico. Sono davvero soddisfatta di come abbiano interpretato il programma». Soddisfatto anche il presidente del Pat Giovanni D'Agostino che da Trieste ha fatto il tifo per la coppia: «Sono contentissimo per la loro prestazione, Silvia e Andrea hanno fatto un programma libero entusiasmante ottenendo anche un ottimo punteggio. Il loro è un argento che vale oro». Entusiasta il ct della Nazionale Fabio Hollan: «Da quando gareggiano insieme non gli ho mai visti così sicuri e precisi. Sono stati fantastici per il livello interpretativo e per la performance tecnica».
I World Roller Games proseguiranno oggi con la gara di Francesca Roncelli. La triestina tesserata con l'Artiskate Verona scenderà in pista con le Celebrity con l'obiettivo di difendere i due titoli mondiali consecutivi ottenuti nei quartetti. Assieme alle compagne Dalila Laneve, Cinzia Roana e Michela Mezzari, la 31enne parte in pole position dopo aver già messo in bacheca quest'anno i campionati Europei ed Italiani. Sempre oggi l'Italia femminile dell'hockey inline giocherà la sua ultima partita mondiale contro la Nuova Zelanda: in palio il quinto posto. Nella nazionale militano la triestina Giovanna Speranza (Tergeste Tigers) e le friulane Silvia Toffano e Linda De Rocco (Taurus Buja). Domani, infine, spazio ai Grandi Gruppi. In pista il Diamante del Pat. Fiumicello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video