Strappo tra Trieste e Green Aria di asta, il club non ci sta: Non lo obblighiamo a restare

LA SVOLTA TRIESTE Tra l’Alma e Javonte Green siamo ai titoli di coda. Questa la sintesi di una giornata che ha visto protagonista l’esterno statunitense ora impegnato nella Summer League.Procediamo...
Foto BRUNI 15.05.2018 PallacanestroTrieste- Play-off (quarti)-Alma Trieste/Montegranaro Gara2-Green e janelidze
Foto BRUNI 15.05.2018 PallacanestroTrieste- Play-off (quarti)-Alma Trieste/Montegranaro Gara2-Green e janelidze

LA SVOLTA

TRIESTE

Tra l’Alma e Javonte Green siamo ai titoli di coda. Questa la sintesi di una giornata che ha visto protagonista l’esterno statunitense ora impegnato nella Summer League.

Procediamo con ordine. Una notizia apparsa su una nota testata online legata al mondo dei procuratori squarcia il cielo di Trieste: Javonte Green saluta l’Alma dopo una splendida promozione in serie A scegliendo il KK Mornar Bar di Antivari, squadra militante nel campionato montenegrino e protagonista della prossima Eurocup (avversaria della Fiat Torino nei gironi).

Nonostante il sito riportasse la conferma da parte dell'entourage sul trasferimento dell'americano, non arriva nessuna conferma ufficiale. Anzi, nel corso della giornata si interpreta un post pubblicato sui social dallo stesso Javonte Green come la smentita più secca alla notizia diffusa poco prima: “False” a lettere cubitali.

L'affare si fa intricato, ma è il general manager dell'Alma Trieste Mario Ghiacci a dare un colpo di scure alla vicenda: «Noi abbiamo chiesto una risposta e lui non ce l'ha data. Riteniamo di essere liberi entrambi di fare le nostre scelte, quindi per noi vale la libertà di andare verso un altro giocatore».

Ma la proposta del Mornar Bar è reale? «Non mi interessa se è vera o meno, noi ne abbiamo fatto sempre fatto una questione di principio. Chi decide di vestire la canotta Alma vuol dire che ha scelto di farlo, non certo perchè obbligato o trascinato dal profumo dei soldi».

Su questo il gm biancorosso sembra non transigere, esattamente come è avvenuto nel caso di Marco Cusin (corteggiato da Trieste e invece poi finito a Torino) il principio fondante è quello di uscire da logiche di aste a rialzo o corteggiamenti varcando la soglia della coerenza: «Conosco benissimo questo mondo, so anche perfettamente cosa vuol dire tenersi in squadra un giocatore non convinto della scelta fatta. Noi andiamo avanti per la nostra strada, lui faccia quello che crede».

Il messaggio sembra chiaro, le speranze di rivedere Javonte Green in maglia Alma si riducono all'osso, a meno di un colpo di coda dell'ultim'ora.

Per quanto riguarda il mercato delle altre squadre di A sono stati ufficializzati due colpi già nell’aria. Mike James talento ex Panathinaikos è un nuovo giocatore dell’Olimpia Milano. La Openjobmetis Varese ha annunciato l'ingaggio di Thomas Scrubb, ala ex Avellino. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo