Supercombinate depennate dal calendario Tarvisio cancellata dalla Coppa del Mondo

Dopo tre passaggi consecutivi nel 2007, 2009 e 2011, Tarvisio salterà almeno un giro nella Coppa del mondo femminile di sci alpino. La tappa del Friuli Venezia Giulia è stata infatti cancellata dal...

Dopo tre passaggi consecutivi nel 2007, 2009 e 2011, Tarvisio salterà almeno un giro nella Coppa del mondo femminile di sci alpino. La tappa del Friuli Venezia Giulia è stata infatti cancellata dal calendario della stagione 2012-2013 per la quale si era candidata. La comunicazione agli organizzatori l’hanno data in un incontro a Portorose Erich Demetz, presidente del Comitato di Coppa del mondo di sci alpino, il presidente della Fis, Gianfranco Kasper, e Atle Skardaal, responsabile Fis della Coppa del mondo femminile.

Non è un’uscita definitiva, almeno così sperano nella Valcanale.

Le cause stanno nella contrazione del calendario e nell’intenzione della Fis di eliminare le supercombinate, che non piacciono agli sponsor e neppure alle tv. Tarvisio aveva chiesto un fine settimana del febbraio 2013, subito dopo la conclusione dei Mondiali di Schadming, ma siccome il weekend immediatamente precedente la rassegna iridata verrà lasciato libero da gare, è stato previsto lo slittamento della sede pre-mondiale al posto di Tarvisio. Questa è la situazione al momento. Adesso Regione e Promotur dovranno valutare la situazione e decidere il da farsi. Bisognerà capire cioè se verrà richiesto un nuovo inserimento nel calendario di Coppa e nel caso se già in quello dell’anno successivo oppure in quello 2015, rispettando la cadenza biennale. Sempre che la Fis abbia intenzione di considerare ancora la località friulana.

«C’è grande rammarico - afferma il presidente di Promotur, Stefano Mazzolini -, ma la scelta è legata al fatto che per le prossime stagioni è stato ridimensionato il calendario delle gare, con la cancellazione delle Supercombinate. Auspico che sia una situazione solo temporanea e posso annunciare che rimarremo in lista per il recupero delle gare cancellate in altre sedi». Per la prossima stagione, Promotur punta sulle gare di sci nordico. «A Tarvisio - sottolinea Mazzolini - piste da fondo e trampolini per il salto di buon livello non mancano. E non dimentichiamo - conclude - la candidatura trinazionale per i Mondiali di sci del 2017 e 2019».

Riproduzione riservata © Il Piccolo