Trieste in pole per la Supercoppa maschile di volley

La Lega sta valutando di organizzare l’evento di fine febbraio al PalaRubini. Michelli (Fipav Fvg): «La città è pronta»

Riccardo Tosques
PalaRubini sold out durante la Supercoppa italiana femminile
PalaRubini sold out durante la Supercoppa italiana femminile

Ci sono più che buone possibilità che Trieste sia chiamata, a breve, ad ospitare un altro grande evento nazionale di volley: la Supercoppa italiana maschile. Dopo la Coppa Italia femminile e la Supercoppa femminile, il PalaRubini è in pole position per diventare teatro di un’altra grande kermesse tricolore, questa volta, al maschile.

Inizialmente la kermesse era stata programmata nel novembre scorso in Arabia Saudita. Dopo diverse settimane di polemiche roventi miste a complicazioni di natura organizzativa intrecciate pure a scarse certezze offerte dalla Federazione pallavolistica saudita, la Lega Pallavolo Serie A italiana ha dovuto innanzitutto attuare una ricalendarizzazione dell’evento, che si terrà tra il 28 febbraio e il primo marzo, andando poi a caccia di una sede per ospitare un evento che pare destinato ad arrivare proprio a Trieste.

«La nostra città e gli amanti di questo sport si sono fatti conoscere durante la Coppa Italia e la Supercoppa italiana femminile. I sold-out di pubblico che abbiamo ottenuto sono indubbiamente un bel biglietto da visita per la Lega. Non so come andrà a finire ma sicuramente Trieste in questi giorni si sta giocando le proprie carte», racconta Alessandro Michelli, presidente della Fipav Fvg, grande fautore dietro le qunte dell’arrivo in città dei due maxi eventi femminili.

La Supercoppa si giocherà dunque il 28 febbraio ed il primo marzo, ossia al termine della regular season del campionato, una novità assoluta, e una settimana prima dell’avvio dei play-off scudetto. Quattro le formazioni in lizza: Itas Trentino, Rana Verona, Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia, quest’ultima detentrice del trofeo conquistato nel 2025 a Firenze ai danni del Trentino.

La Lega ha già diramato gli accoppiamenti delle semifinali in programma il 28 febbraio: il Trentino affronterà proprio Perugia, mentre Civitanova se la vedrà con Verona. Il primo marzo la finalissima che assegnerà il trofeo nazionale. Abortita l’opzione iniziale dell’Arabia Saudita, dunque, la disputa della Supercoppa italiana maschile – su richiesta anche di club e tifoserie – rimarrà in Italia. Da capire ora se la Trieste sportiva potrà trovarsi un super regalo, magari già sotto l’albero di Natale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo