Tra Kras e San Luigi gol a grappoli La sagra finisce 6-5

Clamorosa goleada nel derby: i padroni di casa dilagano ma nella ripresa i ragazzi di Pocecco sfiorano la rimonta
Di Riccardo Tosques
Foto BRUNI 11.09.16 Calcio: Kras-S.Luigi
Foto BRUNI 11.09.16 Calcio: Kras-S.Luigi

MONRUPINO. Un "frasco" a forma di pallone di calcio. Potrebbe essere la nuova segnaletica per indicare lo stadio comunale di Monrupino, sede ieri pomeriggio di una clamorosa osmizzata domenicale del gol.

Sul piatto niente affettati, né vino, ma difensori bevuti - queste sì - dagli attaccanti, centrocampi tagliati fuori come il burro e soprattutto succosi grappoli di reti.

Riavvolgendo il nastro, il film del derby Kras Repen-San Luigi, valevole per la prima giornata di campionato di Eccellenza, parla chiaro: al 26' del primo tempo la partita doveva essere già chiusa.

L'inizio dei carsolini? Da corazzata. Dopo 60'' gol di Stancic sugli sviluppi di una rimessa laterale con le mani, poi lo show di un "Zigantesco" Smrtnik, che ne segna tre: in area su assist di Spetic, su pallonetto dai 20 metri e poi a finalizzare l'azione più bella della partita creata sull'asse Petracci-Spetic.

Nel mezzo - a parte un tiro di Villanovich dai 25 metri sopra la traversa e le sfuriate (fuori luogo) del portiere Furlan - un quasi gol ad opera di capitan Spetic. Applausi per il Kras, avanti 4-0; sotto shock i ragazzi di via Felluga.

Tramortiti, i sanluigini di Massimiliano Pocecco sono comunque bravi. Sono bravi a non cadere al tappeto: ondeggiano come un pugile che viene colpito senza pietà, e nonostante i ganci di Stancic, Smrtnik e Petracci, il knock-out non arriva.

È una sassata di Zetto al 34' a rianimare i biancoverdi. Ok, tre minuti dopo freccia nera Petracci cala la cinquina con un assolo dei suoi.

Ma non è ancora entrato in scena Muiesan: il bomber triestino accorcia le distanze e chiude il primo tempo con il San Luigi a -3. Recuperare un simile divario a questo Kras è quasi impossibile. Se ci fosse ancora qualche dubbio sul possibile risultato finale, alla prima azione Petracci penetra come solo lui sa fare e Furlan raccoglie per la sesta volta la sfera nella sua porta.

Il guerriero Pocecco a questo punto si siede. Quasi rassegnato. In realtà è solo un momento di legittimo scoramento. Nonostante il -4 il il San Luigi non molla il colpo. Al 18' il neoentrato Tentindo deposita la sfera sotto l'incrocio dove nessuno può arrivarci.

Un minuto dopo un lungo pallone a scavalcare il centrocampo trova Muiesan tutto solo: impossibile sbagliare.

A -2 dalla assurda rimonta, i sanluigini iniziano a crederci. Il Kras tiene duro sino al 39' quando Ciriello viene atterrato in area: sul dischetto Giovannini spiazza D'Agnolo.

Gli ultimi minuti di gioco vedono gli ospiti all'arrembaggio e i padroni di casa difendersi, con ordine. Finisce 6-5 e al triplice fischio gli spettatori di Monrupino sono tutti ebbri: dopotutto undici gol in 90 minuti varranno più di un quartino di terrano e di un panino di ombolo, no?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo