Tra Milan e Inter un derby in fuorigioco

MILANO. Termina 0-0 l’atteso derby fra Milan e Inter. Protagonista, questa volta in negativo, Mauro Icardi. Il centravanti e capitano dell’Inter nel secondo tempo si è divorato letteralmente due gol a porta vuota che avrebbero probabilmente messo la parola fine alle velleità del Milan di inserirsi nella corsa alla Champions League. Al bomber argentino è stato anche annullato un gol con il Var, nel primo tempo. La squadra di Gattuso, dal canto suo, ha confermato di avere carattere e voglia di non mollare mai fino alla fine. Anche se hanno creato meno dei nerazzirri, i rossoneri hanno onorato al meglio la memoria del loro ex centrocampista Ray Wilkins deceduto all’età di 61 anni. ricordato prima dell’inizio del match. Milan in campo con il lutto al braccio. Pronti via e Inter subito pericolosa con una proiezione offensiva di D’Ambrosio e un tiro da centro area di Rafinha, respinto dalla difesa milanista. La replica rossonera è affidata alle iniziative di Suso e Calabria a destra, pericoloso anche un tentativo di contropiede solitario di Cutrone fermato con uno splendido recupero da Miranda. Veemente il pressing da ambo le parti per cercare di soffocare il gioco degli avversari, più propositiva l’Inter che ci prova con un tiro di Candreva respinto da Donnarumma e due con due tentativi dalla distanza di Brozovic. Milan che affida soprattuto alle ripartenze e alle palle da fermo, come al 20’ quando ci vuole un miracolo di Handanovic per fermare un tentativo di testa di Bonucci in mischia. Si fanno vedere poi i due centravanti: prima Icardi da limite e poi Cutrone da sotto misura, attenti i due portieri. Presente Donnarumma anche su un debole diagonale di Perisic, ben lanciato in area. Al 37’ l’arbitro Di Bello prima convalida e poi annulla, grazie all’intervento del Var, un gol di Icardi in fuorigioco.
Anche nella ripresa parte meglio l’Inter: nerazzurri vicinissimi al gol con un tirocross di Perisic respinto dalla traversa e con un tentativo di Icardi su cui Donnarumma rischia con un intervento goffo. La reazione rossonera è affidata a Kessie e Cutrone, chiuso molto bene da Handanovic. La partita si accende, clamoroso al 66’ l’errore di Icardi che spara fuori a porta vuota un assist dalla destra di Candreva solo da spingere in rete. Con il passare dei minuti il Milan prova a prendere in mano le redini del gioco, d’altronde la squadra di Gattuso non ha altro risultato che la vittoria se vuole provare a inserirsi nella Champions. In questo modo, però, i rossoneri prestano il fianco ai micidiali contropiedi dell’Inter: al 64’ decisiva la deviazione di Donnarumma su cross di Perisic, che toglie dai piedi di Icardi la palla dell’1-0. Inizia la girandola dei cambi, con Gattuso che manda in campo Kalinic e Locatelli al posto di Cutrone e Montolivo. Replica Spalletti con Borja Valero per Rafinha ed Eder per Candreva.
Dentro pure Borini per Bonaventura nel Milan. A metà ripresa si fa il pari dei gol annullati, con quello di Cutrone in rovesciata sempre per fuorigioco.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








