Trento-Alma, la partita del cuore di Bobicchio

TRIESTE. La cerimonia, straziante per il peso dei dolorosi ricordi e nello stesso tempo gioiosa er il sorriso dei ragazzi premiati, si ripete da qualche anno. Stavolta però quel rito durante l’intervallo non sarà solo un appuntamento che si rinnova. Ha un sapore speciale.
Domani alle 18 alla Blm Group Arena di Trento si gioca Dolomiti Energia-Alma Trieste. Sotto gli occhi di Walter Bobicchio. Nell’intervallo “Bobo” raggiungerà il centro del campo. Riceverà un applauso di cuore ma l’applauso più fragoroso, trascinante, non sarà per lui. Quell’applauso raggiungerà Manuel che a 17 anni, nel 2007, ha dovuto dire addio al basket, agli studi, alla vita, perchè il male non fa distinzioni.
Da undici anni ragazzi che sono cestisti e bravi studenti ricevono borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio. Una breve cerimonia che si svolge di solito in questo mese. La consegna durante Trento-Trieste di domani però non è frutto del caso.
Lo spiega Walter Bobicchio: «L’Aquila Basket Trento ha scelto appositamente questa data, conoscendo la storia di Manuel e dei suoi genitori. Io sono triestino e ho esordito ad alto livello con la squadra della mia città. Anche se vivo da tempo a Riva del Garda a Trieste mi legano affetti e ricordi. Mamma Francesca aveva giocato nell’Oma e proprio il basket ci aveva fatti conoscere. Manuel era nato a Cento perchè giocavo in quel club ma mi piace pensarlo un figlio di Trieste. So già che al seguito dell’Alma ritroverò vecchi amici e lunghi abbracci. Ecco perchè ha un significato speciale questa cerimonia. Un gesto di affetto da parte di Trento, una società per la quale Manuel aveva cominciato a giocare dopo gli anni nella Virtus Riva, e che ci è stata sempre vicina».
Saranno sedici i cestisti-studenti che saranno premiati. Tra di loro anche alcuni ragazzi che la scorsa estate hanno frequentato a Riva del Garda, sin dal primo giorno, il Manuel Playground, il campo che dura tutta l’estate e che Walter organizza nel ricordo del figlio trasmettendo lo spirito di quei campetti di Trieste che “Bobo” aveva frequentato giovanissimo.
Oggi e domani inoltre a Civezzano - dove Manuel frequentava il terzo anno dell’istituto biologico - si disputerà un quadrangolare riservato alla categoria Under 13. A parte l’Olimpia Bolzano, le altre tre società in gara rappresentano altrettante tappe nel percorso della famiglia Bobicchio: Aquila Basket Trento, Virtus Alto Garda e, appunto, Pallacanestro Trieste. Ragazzini di Trento e di Trieste sfidarsi a basket all’insegna del fair-play.
La partita del cuore dedicata a Manuel è anche questo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo