Trieste e Gorizia domani al via
È sulla rampa di lancio il torneo per rappresentative provinciali e distrettuali riservato alle selezioni Under 17 e Under 15 delle delegazioni appunto provincali e distrettuali facenti parte della Figc del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di una manifestazione organizzata dalla casa madre federale (regionale) in collaborazione con i locali comitati – per dirla alla vecchia per quanto il termine non sia più da tempo quello ufficiale -.
I giocatori da utilizzare possono essere sia appartenenti alle categorie provinciali sia quelli Under 16 e Under 14 regionali (ex fascia B).
Gorizia è stata inserita nel girone A assieme a Tolmezzo e Udine, mentre Trieste è in lizza nella poule B assieme a Pordenone.
Proprio la doppia sfida tra la rappresentativa di Trieste e quella di Pordenone, sfida molto interessante sul piano tecnico, è calendarizzata per domani assieme ai primi passi che le squadre muoveranno anche nell'altro raggruppamento. Il doppio derby tra le rappresentative agli antipodi della regione è previsto a Torviscosa sul campo del club militante nel campionato di Eccellenza con la prima squadra.
Ad aprire i battenti saranno i Giovanissimi alle 17, mentre alle 18.30 toccherà al match tra allievi.
Nell'altro tabellone, invece, le partite delle due categorie sono state scisse.
Il 15 sarà il giorno degli Under 15, di scena a Cormons sul terreno di gioco di via Atleti Azzurri (quello insomma della Cormonese e non quello degli amatori a undici in via Gorizia). Giovedì 16, poi, lo sarà riservato spazio alla categoriaUnder 17.
In entrambi i casi, però, la scaletta sarà uguale. La partita che aprirà il torneo metterà di fronte la rappresentativa della provinncia di Gorizia e quelladel comitato di Tolmezzo con fischio d’inizio alle 18, poi entrerà in scena Udine, che se la vedrà alle 19 con la perdente del primo duello e alle 20 con la vincitrice dello stesso incontro inaugurale.
Nel triangolare alla squadra, che al termine del tempo regolamentare risulterà vincente, saranno assegnati tre punti, mentre la sconfitta resterà ovviamente a mani vuote.
Se si dovesse andare ai rigori, due punti alla festante e uno alla rattristata. Passeranno le prime due classificate.
Il 22 maggio ci sarà lo spareggio tra la terza piazzata del concentramento A e la perdente del gruppo B (luogo e ora da definire una volta stabilite le compagini contendenti); il 29 maggio, invece, saranno disputate le semifinali delle due fasce di età, mentre l'ultimo atto quello che aggiudicherà il trofeo di ambedue le annate sarà giocato sabato giugno. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








