Triestina Calcio, ottimi segnali nell’amichevole con la Spal: finisce 3-0
A una settimana dal play-out col Caldiero, l’Unione vince e convince nel test in casa dei ferraresi. Decidono la doppietta di Udoh e il bel gol di Cortinovis

Se l’amichevole contro la Spal giocata allo stadio Paolo Mazza di Ferrara doveva essere per la Triestina una prova generale in vista dei play-out, che iniziano sabato prossimo con la partita di andata a Caldiero, allora si può dire che l’Unione appare davvero pronta per gli spareggi salvezza.
Il perentorio 0-3 con il quale la squadra alabardata ha regolato i padroni di casa, la dice lunga a riguardo. Per carità, nessuna illusione che in Veneto tra sei giorni sarà tutto facile, anzi, rimane la consapevolezza che la salvezza bisognerà sudarsela lottando su ogni pallone, ma questo test ha intanto confermato tutto quello di buono che la squadra alabardata aveva dimostrato nella goleada contro il Novara. La Triestina sembra star bene fisicamente e soprattutto ha ritrovato con costanza la via del gol, anche se ovviamente a Caldiero in palio ci sarà qualcosa di importante e pertanto anche un nuovo ingrediente, ovvero la tensione tipica degli spareggi.
Amichevole comunque non banale, visto che di fronte c’era una Spal nella stessa situazione alabardata, ovvero con un play-out da disputare: i ferraresi se la dovranno vedere infatti con il Milan Futuro negli spareggi del girone B. Ma la Triestina ha dominato mettendo in grande spolvero Udoh, autore di una doppietta e di altre occasioni pericolose, ma bravi anche Braima e Vertainen nelle azioni da gol, mentre Cortinovis ha bissato l’eurogol di una settimana fa.
Tesser è partito con Bianconi e Silvestri davanti a Roos, con Jonsson a destra e Tonetto a sinistra. In mezzo Correia play con Braima e Ionita mezzali, poi Voca trequartista alle spalle di Udoh e Vertainen. Assenti Olivieri, Balcot, Cancellieri, Germano e D’Urso.
La Triestina ha sbloccato la partita già dopo 10 minuti: Braima ha lanciato sulla destra Vertainen, sul cui cross rasoterra Udoh è stato pronto a insaccare di piatto sul secondo palo. L’Unione ha sfiorato il raddoppio con Correia, ma il suo destro dal limite ha trovato pronto Galeotti, mentre la Spal si è fatta viva con D’Orazio che ha sfiorato il palo. Il raddoppio alabardato è arrivato al 36’: Vertainen ha premiato l’inserimento di Braima, il quale ha servito Udoh che dalla destra ha sfoderato un diagonale vincente. Lo stesso Udoh ha sfiorato la tripletta in altre due occasioni: prima di sinistro ha trovato la deviazione di Galeotti, poi con una rovesciata ha messo la palla fuori di pochissimo.
Nella ripresa sono entrati subito Mastrantonio, Bijleveld (per Jonsson) e Frare (per Silvestri), poi dopo dieci minuti Cortinovis per Correia, Fiordilino per Ionita e Strizzolo per Udoh. In apertura di ripresa Spal pericolosa con Bidaoui e deviazione di Mastrantonio, poi ancora Unione a sfiorare il gol con Vertainen e Bijleveld, che ha preso la traversa. Ma il terzo gol è arrivato nel finale con un eurogol di Cortinovis, che ha bissato quello col Novara e con un destro a giro dal vertice sinistro dell’area ha spedito all’incrocio sul palo lontano.
Riproduzione riservata © Il Piccolo