Triestina, a sorpresa arriva Crngoj: c’è la firma del centrocampista
Quando la trattativa sembrava arenata, a sorpresa ecco la firma dello sloveno. Un rinforzo importante, che porta forza e qualità al centrocampo dell’Unione

Il mercato della Triestina non è finito. Anzi, un po’ a sorpresa, non solo è rispuntato il nome di Domen Crnigoj, ma il 29enne centrocampista sloveno, secondo fonti societarie, ha anche firmato il contratto che lo lega alla squadra alabardata.
Come si ricorderà, la trattativa per il giocatore è stata un saliscendi continuo fra incertezze, abbandoni e ritorni di fiamma. La corte a Crnigoj è iniziata a inizio settembre, appena finita la sessione di mercato, visto che lo sloveno si era svincolato dal Venezia.
Una decina di giorni fa l’accordo era dato praticamente per fatto, il giocatore aveva superato le visite mediche e pertanto c’era soltanto l’attesa per la firma. Ma poi è arrivata un’improvvisa frenata: sarebbe stato lo stesso giocatore a non essere più del tutto convinto di firmare per la Triestina, forse per qualche disaccordo sui dettagli del contratto. Fatto sta che poi non se è più parlato.
Di cose in casa alabardata nel frattempo ne sono successe tante, su tutte la novità di House of Doge come azionista di maggioranza in seno a LBK. Anzi, proprio dopo gli attenti controlli degli uomini legati alla nuova maggioranza sui conti e sulla situazione della società, sarebbero stati messi i freni a nuove operazioni di mercato. Pare che l’input sia caso mai quello di verificare a gennaio se la squadra avrà ancora qualche possibilità di salvezza, e allora solo in quel caso agire di conseguenza.
Ma evidentemente le cose cambiano in fretta in quel ginepraio che allo stato attuale è ancora l’assetto della compagine societaria. E infatti a sorpresa è arrivata la firma per Crnigoj. Ma non solo: pare che non si sia fermata nemmeno la ricerca per un altro attaccante, ma sotto questo aspetto sembra che si voglia attendere l’esito dell’appello per la sentenza della penalizzazione dei 13 punti.
E anche qui dunque l’eventuale campagna di rinforzo sarebbe legata alla reale situazione di classifica dell’Unione. Insomma difficile capirci qualcosa a livello di strategie. L’unica certezza è che adesso mister Marino può contare su un centrocampista in più.
Crnigoj non si discute sul piano del valore, ma i dubbi sulle condizioni fisiche sono legittimi visto che il centrocampista è stato molto spesso frenato in carriera da vari infortuni. Ma il superamento delle visite mediche dovrebbe essere una sicurezza a riguardo. Per quanto riguarda invece la qualità, non ci sono dubbi: cresciuto nel Koper, ha giocato poi per cinque anni con il Lugano, quindi l’approdo in Italia dove in cinque anni Crnigoj ha giocato in serie A e B con le maglie di Venezia, Salernitana e Reggiana collezionando in tutto 49 presenze nella massima serie e 69 fra i cadetti.
Tornato con la società lagunare, il giocatore si è svincolato lo scorso luglio. Crnigoj, che vanta anche 26 presenze e 3 gol con la nazionale slovena, aveva richieste anche dall’estero, ma il rapporto con Menta e la vicinanza a casa sarebbero stati decisivi nella sua scelta.
Tirando le somme, se starà bene e avrà voglia di rilanciarsi vista l’ancor giovane età (farà 30 anni a novembre), Crnigoj è uno capace di fare la differenza, soprattutto in Serie C: è forte fisicamente e nei contrasti, sa inserirsi bene in avanti, ma sa farsi valere anche nel gioco aereo e nel tiro.
Considerato il suo curriculum costellato di problemi fisici e noie muscolari, quella sullo sloveno può essere considerata una scommessa, ma vista la situazione della Triestina ci può stare, perché si tratta di uno di quei giocatori che può dare quel qualcosa in più necessario alla durissima rimonta che attende la squadra alabardata.
Riproduzione riservata © Il Piccolo