Triestina, un test tra luci e ombre ad Aiello

Nella prima amichevole pre play-off gli alabardati vanno sotto ma poi si impongono per 3-1
Lasorte Trieste 28/04/13 - Calcio Eccellenza, Triestina - Virtus Corno
Lasorte Trieste 28/04/13 - Calcio Eccellenza, Triestina - Virtus Corno

TRIESTE. Primo test in vista dei play-off per la Triestina iera sera ad Aiello, contro la formazione locale di Seconda categoria allenata da Renzo Di Justo, per anni ex preparatore dei portieri alabardati. È finita 3-1 per l’Unione, che dopo una prima fase macchinosa, nella quale era passata addirittura in svantaggio, poi ha ingranato fino al successo finale. Costantini ha provato entrambi i moduli: il 4-4-2 nel primo tempo, poi il 4-3-3 nella ripresa.

Nel primo tempo Furlan ha difeso i pali, coppia difensiva centrale Sessi-Piscopo con terzini Hasler e Cardin. A centrocampo Paolucci e Kalin in mezzo, esterni Marcuz a destra e Venturini a sinistra, mentre in avanti ha agito la coppia Franciosi-Araboni. Inizio al piccolo trotto e poi addirittura vantaggio dell’Aiello, con Mele che al 26’ ha sfruttato un’indecisione di Hasler. La Triestina però si è prontamente ripresa e ha iniziato a spingere: prima ha pareggiato Araboni di sinistro al 30’, poco dopo il vantaggio dell’Unione con un bel gol di Franciosi, che ha realizzato con un tiro al volo dopo uno scambio con Kalin.

Nella ripresa otto elementi nuovi in campo e passaggio al 4-3-3: davanti a Furlan (poi sostituito da Del Mestre) la coppia centrale Vianello-Potenza, con Lapaine a destra e Venturini terzino sinistro; a centrocampo Kalin, Sangiovanni e Cipracca, mentre in avanti Muiesan ha fatto la prima punta con Da Ros e Di Carlo esterni. La squadra alabardata è apparsa nel complesso più brillante, ma è riuscita ad andare in gol solo su rigore attorno alla mezz’ora, un penalty procurato da Da Ros e trasformato da Kalin, che ha decretato il 3-1 finale. Da segnalare due notevoli parate del portiere dell’Aiello su Muiesan. Monti si è allenato a parte, mentre era ancora assente Zetto.

Sabato per gli alabardati altra amichevole a San Pier d’Isonzo, contro la formazione locale, con inizio alle 17. Intanto per la partita di ritorno dei play-off contro il San Martino Passiria di domenica 2 giugno, il Centro di coordinamento (aperto ogni giorno dalle 16 alle 19), organizza un pullman e sta raccogliendo le adesioni.

Antonello Rodio

Riproduzione riservata © Il Piccolo