Trofeo delle Regioni, il Fvg chiude dodicesimo

TRIESTE Il gotha del volley nazionale interessato da vicino, il tecnico azzurro maschile Mauro Berruto assieme a Bonitta artefici sabato di incontri con i selezionatori regionali: 800 circa gli...

TRIESTE

Il gotha del volley nazionale interessato da vicino, il tecnico azzurro maschile Mauro Berruto assieme a Bonitta artefici sabato di incontri con i selezionatori regionali: 800 circa gli atleti al via della 28esima edizione del Trofeo delle Regioni targato Kinder, la più grande kermesse giovanile a livello nazionale di pallavolo, che ha messo di fronte a Torino le rappresentative delle 21 realtà locali italiane (le Regioni sono 20, ma da anni Trentino e Alto Adige si presentano separate). Sei i triestini convocati: Allesch, Bulfon, Gerdol e Norbedo tra i maschi, e le “coselline” Mabilo e Bradaschia.

In campo indoor maschile confortante partenza per i giovani under 16 di Casarin e Ferri, 2-1 all'Abruzzo e 3-0 alla Valle d'Aosta. Nel difficile girone dei vincenti, che dava accesso alle semifinali, hanno però alzato bandiera bianca: perdendo con Lazio e Veneto (poi campione), e quindi nel girone 9-12 contro Trentino e Sicilia, terminando così al 12° posto.

Sul versante rosa bene nelle prime giornate sino alla terza fase: netto 3-0 all'Abruzzo e 1-2 con la Toscana, e doppio 2-1 inflitto a Liguria e Marche. Quindi, giunte nel gruppo delle vincenti, due stop 0-3 per mano di Lombardia e Marche: anche qui le giovani under 15 di Liani e Sandri finivano nel gironcino per le posizioni 9-12, concludendo sullo stesso gradino dei maschietti.

Il miglior risultato per il Fvg è stato colto nel beach-volley femminile, con un quarto posto finale conquistato dal duo pordenonese Caravello-Zaccariotto. (a.tris)

Riproduzione riservata © Il Piccolo