Tutto pronto per il Krainer costretto a lasciare la piazza per trasferirsi in palestra
GORIZIA. L’edizione numero ventisei dello storico torneo estivo di pallacanestro “Dudi Krainer”, pronta a partire la prossima settimana, sarà anche la prima senza un cielo stellato sopra la testa. E, stavolta, non a causa delle bizze del meteo. Perché la novità è che la manifestazione organizzata come sempre dall’Us Goriziana di patron Roberto Rosso, e intitolata da diverse stagioni ormai “Città di Gorizia – Summer Jam”, si svolgerà al coperto negli spazi della palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana, sempre in quella piazza Cesare Battisti che da quasi tre decenni ha fatto da cornice al torneo. «E’ stata una scelta purtroppo obbligata – spiega Rosso -, perché quest’anno non abbiamo ricevuto alcun contributo dalla Regione, anche se per fortuna il Comune e la Fondazione Carigo ci sono stati vicini, e così per il contenimento dei costi e per evitare ulteriori difficoltà abbiamo optato per questa soluzione. Il tutto sperando in futuro ovviamente di poter contare nuovamente su risorse più importanti e di tornare nell’ambientazione naturale del torneo, la piazza». Proprio nella Sala del Caminetto dell’Ugg il “Dudi Krainer” verrà presentato peraltro sabato, alle 11. Un’altra novità è legata al numero di squadre, che passano da 8 a 6, e in questo caso “per aumentare la qualità dei roster – dice Rosso -, visto che negli ultimi anni ci eravamo accorti che capitava spesso che due o tre squadre fossero nettamente inferiori alle altre”. Ne guadagnerà dunque, sulla carta, lo spettacolo e l’equilibrio del torneo. Torneo che di svolgerà dal 24 al 29 giugno con due partite ogni sera (alle 20.15 e alle 21.45) anticipate da una gara del tradizionale torneo di minibasket. Due i gironi con tre squadre ciascuno: nel gruppo A ci sono gli americani della Basket School assieme ad Alimentaria e Selezione Fip, mentre nel gruppo B con i campioni uscenti, gli sloveni del Jolly Bar di Nova Gorica, lo Studio Varesano e il Basket Aviano. Non mancheranno gli appuntamenti storici con l’All star game (venerdì alle 20.15), con la gara di schiacciate e del tiro da tre punti. Insomma, palcoscenico diverso ma stessa voglia di giocare . —
M.B.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








