U. 13, Futurosa e Tigrotte sul podio a Pesaro

TRIESTE. Risultati lusinghieri segnano la partecipazione delle formazioni triestine Under 13 al Torneo di Pasqua di Pesaro, giunto alla 13.a edizione. Il Futurosa è stato fermato solo in finale dalle...

TRIESTE. Risultati lusinghieri segnano la partecipazione delle formazioni triestine Under 13 al Torneo di Pasqua di Pesaro, giunto alla 13.a edizione. Il Futurosa è stato fermato solo in finale dalle romane dell’Elledierre Acilia, mentre sul terzo gradino del podio si sono accomodate le Tigrotte Sgt. Fin dalle gare della fase eliminatoria le squadre triestine hanno sfoderato le loro capacità, anche nell’imporsi in volata come nel 61-59 del Futurosa contro il Porcari e nel 35-31 delle Tigrotte sul Busto Arsizio.

Chiusi in testa i rispettivi gironi (erano 12 le squadre iscritte), Futurosa e Tigrotte hanno superato agilmente anche i quarti di finale, battendo rispettivamente le padrone di casa dell’Olimpia Pesaro 53-34 e Schio 54-26. La semifinale ha riservato il derby, in cui il Futurosa ha fatto valere maggior esperienza e intensità di gioco, dovute al fatto che diverse ragazze già quest’anno stanno disputando un campionato di vertice nell’U14 con le compagne più grandi. La gara si è chiusa con un netto 63-36 per la squadra dei coach Paccione e Filippas, che nella finalissima se l’è giocata quasi sempre alla pari (fatale un break di 7-0 in avvio dell’ultimo quarto), contro un’Acilia accreditata a livello nazionale. Le rosanero si sono arrese sul 43-35 dopo essere rimaste a -3 a 1’ dalla fine, ma è comunque un buon risultato, per un gruppo (rinforzato per l’occasione da 3 atlete del Don Bosco) il cui obiettivo è preparare il prossimo campionato U14. Per le Tigrotte guidate da Deste e Lucia, il ko del derby è stato poi riscattato nella finale per il terzo posto, vinta contro il Porcari 46-30. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo