Udinese timida, il Bologna passa

Le speranze dei bianconeri si infrangono due volte sui pali rossoblù, mentre Destro invece non sbaglia
Bologna's Mattia Destro jubilates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match Udinese Calcio vs Bologna FC at Friuli stadium in Udine, Italy, 14 February 2016. ANSA/LANCIA
Bologna's Mattia Destro jubilates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match Udinese Calcio vs Bologna FC at Friuli stadium in Udine, Italy, 14 February 2016. ANSA/LANCIA

UDINE. Il Bologna passa al Friuli: decisivo un bel gol di Destro nel finale di gara, abile ad approfittare di un pasticcio difensivo di Danilo. L'Udinese cade ancora in casa, in una gara giocata a intermittenza. Dopo tre pareggi consecutivi, i bianconeri incappano in una nuova battuta d'arresto, in quella che, a detta del suo tecnico alla vigilia, sarebbe dovuta essere la prima di una serie di partite alla portata dell'Udinese, quattro gare per svoltare il campionato.

Propositivo, veloce e aggressivo. A fare la gara in avvio è il Bologna. La squadra di Donadoni conduce il gioco per metà primo tempo, schiacciando un'Udinese troppo timida nella sua metà campo e andando in più occasioni vicino al vantaggio. I rossoblù lo sfiorano già al 13' con una punizione dal limite di Destro che Karnezis alza sopra la traversa, e al 15' con una conclusione di Donsah murata da Armero. Il predominio del Bologna continua fino al 26', con un colpo di testa di Donsah che esce di un soffio, dopo un palo colpito da Mounier al 22'.

Dalla mezz'ora però le sorti si rovesciano. L'Udinese si scrolla di dosso un po’ di tensione e sale, guadagnando metri. I bianconeri pareggiano subito il conto dei pali, colpendo un legno proprio al 30'. Cross di Thereau e inserimento di Kuzmanovic che costringe Da Costa a toccare il pallone con la punta delle dita, salvato dal palo e da un pò di fortuna sul successivo tentativo di Armero che non riesce a trovare la deviazione vincente. Da questo momento e fino al riposo, la partita passa nelle mani dell'Udinese, con il Bologna schiacciato dietro la linea della palla. Ma il risultato non si sblocca.

Il ritmo cala nella ripresa, con la gara meno vivace e divertente, condotta a fasi alterne da Udinese e Bologna, senza che nessuna riesca però a prevalere sull'altra. L'unico brivido arriva poco prima della mezz'ora con una bella azione dell'Udinese: Halfredsson allarga per Armero che cambia gioco sul lato opposto dell'area dove Thereau calcia al volo, fuori di poco. Il pareggio è però un risultato che non accontenta nessuno. E il campo dà ragione a Donadoni al 34' della ripresa: Floccari serve Destro, Danilo lo chiude, ma Heurtaux sbaglia il raddoppio e anziché aiutare il compagno lo ostacola, liberando lo stesso Destro al tiro che trafigge Karnezis. È il gol che decide la partita.

L'Udinese si getta in avanti a testa bassa. Colpisce un altro palo con un colpo di testa di Felipe al 41' e Di Natale manda in rete ma da posizione di netto fuorigioco. Tutto inutile.

Riproduzione riservata © Il Piccolo