Un figlio d’arte per Trieste: arriva il mancino Panerai

TRIESTE. Fiorentino, vicecampione d'Europa U19. E' l'identikit del nuovo mancino della Pallanuoto Trieste, Federico Panerai, è ufficialmente approdato alla società del presidente Enrico Samer.
L'attaccante, che ha firmato un contratto annuale, arriva dallo Sport Management, dove ha collezionato 13 gol in campionato e un centro in EuroCup contro la Stella Rossa.
Nato a Firenze il 24 luglio 1997, Panerai è figlio d'arte. Suo padre Umberto, soprannominato (dal celebre fumetto di Mandrake) è considerato uno dei più grandi portieri italiani. Vinse due scudetti con la Rari Nantes Florentia e una medaglia d'argento alle olimpiadi di Montreal 1976. Sul finire degli anni 90 fu preparatore atletico del Team Prada con Luna Rossa. Tornando a Federico, il giovane è cresciuto nella Rari Nantes Florentia con cui ha fatto il proprio esordio in A1 prima di essere ceduto alla Roma Nuoto, squadra con cui ha sfiorato la promozione nel 2016. L'anno scorso poi l'ingaggio da parte dello Sport Management.

«Sono reduce da un’esperienza intensa e molto formativa in Lombardia, qua a Trieste mi piacerebbe diventare un giocatore importante e mettere in mostra tutte le mie qualità», le prime parole di Panerai.
Fondamentale per il suo arrivo a Trieste è stato il ds degli alabardati ma non solo: «Ho parlato a lungo con Andrea Brazzatti e conosco benissimo Niccolò Rocchi che mi ha detto ottime cose di società e città. A quel punto è stato più facile decidere. Trieste è una società che punta tanto sui giovani, posso giocare e crescere senza eccessive pressioni».
Dopo il ritorno di Niccolò Rocchi e l'arrivo di Federico Panerai la nuova Pallanuoto Trieste di Daniele Bettini prende sempre più forma. «Per anni non abbiamo avuto un esterno mancino, chiaramente ora con Federico avremo molte più soluzione offensive. Inoltre è un ragazzo molto serio, giovane e di notevole prospettiva. Non a caso l’anno scorso giocava in una big del campionato. Siamo contenti di averlo qua», il commento del direttore sportivo Brazzatti.
UNDER 17 FEMMINILE E nella giornata di ieri è arrivata un'altra buona notizia. Il polo natatorio “Bruno Bianchi” ospiterà il girone di semifinale scudetto della categoria Under 17 femminile. Ovviamente ci sarà grande curiosità per vedere all'opera le padrone di casa dato che le ragazze della Pallanuoto Trieste sono giunte prime nel proprio girone che ha visto squadre provenienti da Veneto ed Emilia Romagna.
La kermesse in programma a Trieste si svolgerà mercoledì 20 e giovedì 21 giugno. Le orchette affronteranno il Varese Olona (prima classificata del campionato Piemonte e Lombardia), la Vela Ancona (prima della fase di Abruzzo, Marche e Umbria) e il Firenze Pallanuoto (seconda arrivata nel girone della Toscana).
Sulla carta le tre squadre sono alla portata del team rosa allenato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli che, almeno per ora, è riuscito ad evitare le squadre più temibili, quelle cioè provenienti dalla Liguria e dalla Campania.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo