“Una giornata per Fede”, Fip Fvg e Veneto a sostegno di Franceschin
e una tavola rotonda. Si muove anche Roseto
nel match di B con Taranto

TRIESTE Il progetto adesso è diventato realtà. Una nuova importante iniziativa a sostegno di Federico Franceschin, l’ex giocatore e allenatore triestino colpito dalla Sla.
La sua storia ha profondamente colpito il mondo del basket che ha apprezzato in Fede un giocatore di talento e poi un coach ricco di entusiasmo e umanità.
Si è costituito un comitato, “Insieme per Fede” che ha in Filippo Carbonera e Alberto Tonut i vertici, la Fip del Friuli Venezia Giulia ha dato il primo importante contributo con la decisione di devolvere a supporto di Federico un euro per ogni tripla realizzata nel girone di ritorno di tutti i campionati organizzati dal comitato Fvg.
In occasione della presentazione di quell’iniziativa era stato anticipato che erano in corso contatti con il comitato Veneto per realizzare un evento in comune. Franceschin infatti ha giocato per molti anni in Veneto, tra Conegliano e - soprattutto - Caorle. Quel progetto adesso è stato definito.
Lunedì 4 marzo al Palasport Giovanni Paolo II di Conegliano si terrà infatti “Una giornata per Fede”, un’iniziativa coordinata dal responsabile tecnico territoriale Fvg Alessandro Guidi. Il programma della giornata partirà alle 16, con l’amichevole femminile Fvg-Veneto riservata alle classi 2010 e 2011. Le stesse annate animeranno a partire dalle 18 l’amichevole maschile.
Ma il programma della giornata, che avrà ingresso aperto a tutti con una donazione di 5 euro, prevede anche una tavola rotonda dedicata all’attività giovanile.
L’intervento più atteso sarà quello di Giovanni Lucchesi, coach di riferimento per il Settore squadre nazionali. Con lui Marco Mian, già giocatore di alto profilo con la Benetton Treviso (Coppe europee e scudetti), poi responsabile del settore giovanile biancoverde, quindi coach di San Vendemiano e adesso tra gli assistenti della Nazionale Under 15 maschile, Paolo Sfriso, responsabile del settore giovanile della Nutribullet Treviso, ed Alberto Buffo (head coach della Under 19 della Reyer Venezia e allenatore della Nazionale Under 16 maschile).
Interverranno anche gli allenatori federali Guidi e Salvato e la responsabile tecnica territoriale del Veneto femminile, Giulia Pegoraro che è stata anche assistent coach delle Nazionali femminili.
ROSETO Ma tutte le società in cui Federico ha militato si stanno mobilitando. Franceschin ha lasciato una fetta di cuore, ricambiato, a Roseto degli Abruzzi. E per il 25 febbraio, in occasione del match di serie B tra Roseto e Taranto l’ex idolo dei tifosi rosetani è stato invitato a presenziare, accompagnato dagli amici di “Insieme per Fede”. Il mondo del basket anche in questo caso conferma di possedere un grande cuore. ro.de.
Riproduzione riservata © Il Piccolo