Una Primavela da ricordare per il suo pieno di entusiasmo

TRIESTE. «Il grazie più bello al grande lavoro organizzativo svolto in questi mesi è stato vedere l’entusiasmo dei ragazzini che hanno partecipato a una straordinaria lunghissima settimana di regate, prima a Trieste e poi a Muggia». La presidente di Zona della Federvela Marina Simoni non ha quasi più voce. Ma la soddisfazione per il successo di Primavela e dei Campionati Nazionali Giovanili che ha animato il Golfo per oltre una settimana di regate tricolori è enorme.
«L’invasione entusiastica dei più piccoli alla Stazione Marittima, con i loro tecnici e i loro genitori, è stata una ventata straordinaria: tutto è riuscito al meglio, offrendo ai bambini grandi occasioni per divertirsi e socializzare anche quando erano a terra, mentre i loro genitori seguivano con grande partecipazione le regate in streaming sui televisori applaudendo a ogni passaggio alle boe. E poi, i più grandi a Muggia nella seconda parte della manifestazione: la stessa sindaco Laura Marzi ha sottolineato felice la simpatia provocata da questa invasione di giovani velisti nella cittadina» racconta Marina Simoni.

E anche dal punto di vista tecnico il bilancio di questi super Tricolori delle categorie giovanili è oltre modo positivo: «I campi di regata di Trieste hanno sorpreso per le condizioni di vento abbastanza regolari, così come invece Muggia ha visto il vento fare le bizze offrendo praticamente tutte le condizioni immaginabili, compresa una gran bella bora nella giornata finale. Ma proprio dal punto di vista tecnico - aggiunge la presidente di Zona della Federvela - proprio questo è stato molto apprezzato anche dai tecnici federali, perché i ragazzi, abituati a regatare in condizioni solitamente molto regolari in altre parti d’Italia, qua hanno invece dovuto impegnarsi a fondo per interpretare al meglio i campi di regata trovandosi a fare i conti con situazioni miste, direi molto nordiche. E sono quindi stati premiati davvero i più bravi».
E da un punto di vista sportivo non sono mancate le soddisfazioni per la vela triestina, anzi. Se la quattro giorni di Primavela ha visto alla fine salire sul podio nelle rispettive categorie Sara Lucetti (Sv Barcola e Grignano), Massimiliano Antoniazzi (Yc Adriaco), Luca Centazzo (Cn Sirena) e Nicolò Coslovich (Sn Pietas Julia), ai Giovanili Tricolori sul podio è andata Carolina Albano (Cdv Muggia), la ragazza di casa: «Cinque ragazzi di cinque circoli diversi, anche questo è un successo importante per noi, che ci riempie d’orgoglio.
Una grande soddisfazione perché conferma una volta di più anche l’impostazione corretta del nostro lavoro tecnico» conclude Marina Simoni. La presidente di Zona della federvela è già pronta per le prossime sfide.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








