Under 18, Tonut non basta all’Interclub Falconstar in volata, Silver griffato Jadran

Il Basket 4 Trieste con Pitacco e Pergreffi in evidenza si impone sul campo del fanalino di coda Codroipo

Due le compagini triestine impegnate nel GIRONE GOLD dell’Under 18. Interclub Muggia e Basket 4 Trieste. Le squadre hanno appena varcato il giro di boa dell’andata, con l’Interclub Muggia al settimo posto della classifica e il Basket 4 Trieste undicesimo seppur in crescita. Tre invece le isontine: Falconstar bianca, Ronchi e Dom.

Un campionato tortuoso con 14 squadre partecipanti a duellare fino a maggio prima delle finali di categoria. Negli ultimi impegni, l’Interclub ha mancato l’opportunità di agganciare il quinto posto facendosi superare e nel contempo agganciare in classifica dal Gonars. Una partita cominciata bene dai rivieraschi, per venti minuti in campo con il giusto atteggiamento e la giusta intensità difensiva come ha sottolineato coach Zadeo, assieme a Fuligno alla guida del team. Dopo il 45-37 dell’intervallo lungo, i friulani sono riusciti a ribaltare il risultato e nel quarto finale ad operare il sorpasso decisivo (83-76). In cima al tabellino per Muggia Tonut (24) e Rebelli (17). Il Basket 4 Trieste vince invece sul campo del fanalino di coda Codroipo 68-62 ed è il quarto successo negli ultimi sei incontri per il team di Novello e Coppola (Pitacco 21, Pergreffi 17). La Falconstar ha superato in volata Portogruaro 86-85, successo che mantiene i monfalconesi al secondo posto dietro l’Apu. E proprio i friulani hanno espugnato senza patemi il parquet del Dom 81-37.

Nel prossimo turno di lunedì 4 marzo l’Interclub sarà di scena ad Udine contro l’Apu e due giorni dopo ad Aquilinia l’incontro di cartello contro la Falconstar. Per Ronchi la trasferta a Gonars, mentre il B4T ospiterà l’Apu.

Classifica: Apu 28, Falconstar bianca 24, Casarsa, Ronchi 20, Sport Fisio Hub 18, Gonars, Interclub 16, Basket San Vito 12, Bvo 10, Portogruaro, Basket 4 Trieste 8, Dom, Collinare 4, Codroipo 0.

GIRONE SILVER Campionato fino a questo momento dominato dallo Jadran, con dieci successi in altrettanti incontri. I plavi testeranno il loro momento di forma questo pomeriggio a Monfalcone contro la Falconstar. La Servolana ha liquidato il Basket 4 Trieste Evolution 69-41. A quattro turni dalla dine a tenere banco è il duello per il secondo posto tra San Vito e Salesiani con i gialloblu che di recente hanno vinto lo scontro diretto 76-70, ribaltando la differenza canestri.

Classifica: Jadran 20, San Vito, Salesiani 18, Falconstar rossa 14, Grado, Servolana 10, Barcolana 8, Goriziana 6, Basket 4 Trieste Evolution 2. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo