Us Goriziana nel caos Coach Laezza lascia e lo seguono anche due giocatori

Pesanti scorie nel club di patron Rosso dopo il derby Oggi a Latisana sarà in panchina Umberto Glessi

GORIZIA

È durata cinque partite la prima avventura da coach in un campionato senior di Nello Laezza. Il tecnico dell'Us Goriziana ha infatti rassegnato le dimissioni e oggi non sarà in panchina nella gara che una Usg ancora a secco di successi giocherà alle 19.30 a Latisana ospite della Lancia Vida. Il momento no della Goriziana rischia di incidere non solo sull'immediato ma anche sull'intera stagione: lo sloveno Volk e il veterano Bernetic hanno manifestato la volontà di lasciare il gruppo assieme a Laezza.

Umberto Glessi, da sempre salvagente dell'Usg e nuovo coach, oggi si presenterà a Latisana con una rosa ridotta all'osso. «Credo sia il peggior momento da quando ho fondato la società, ovvero da 40 anni - spiega, molto amareggiato, patron Roberto Rosso - quella di Nello è una pausa di riflessione, ne riparleremo la prossima settimana, ma l'idea mi sembra chiara. Non mi aspettavo lasciasse così dopo 4 stagioni (questa è la prima da allenatore dopo tre da giocatore, ndr), così come non mi aspettavo che lo seguisse Bernetic, che è con noi da 5 anni. La squadra rischia di risentirne in maniera pesante, avevamo appena trovato un nostro piccolo equilibrio, ora saltato. L'unica cosa positiva è che i tesseramenti sono ancora aperti e si può lavorare per rimettere in rotta la barca».

Alla Dinamo basta invece rimettere in rotta la testa dopo una settimana nella quale l'euforia post derby ha contagiato l'intero ambiente con la potenziale conseguenza di arrivare scarica alla gara casalinga con il Bor Trieste (oggi al PalaBrumatti alle 20). Le assenze di Fait e di Moruzzi (convocato, ma alle prese con un problema alla schiena) rendono ancora più pericolosa la sfida. «Spero che i ragazzi si rendano conto che la gara con il Bor è più importante del derby per i riflessi sulla nostra stagione - avverte il vicecoach Mantesso - affrontiamo una diretta rivale nella corsa play-off capace sin qui di vincere sempre in trasferta. È inoltre una squadra ricca di chili e centimetri, di quelle che soffriamo particolarmente».

Una delle vittorie esterne il Bor l'ha ottenuta sul campo di Cordenons che oggi alle 20.30 sarà ospite dell'Alimentaria Romans sul parquet di via Atleti Azzurri. Anche Romans, come l'Usg, è ferma al palo in classifica. «Affrontiamo la squadra più in forma del campionato e questo non agevola il nostro tentativo di sbloccarci - dice coach Portelli -. Sappiamo cosa si deve fare, ovvero difendere forte sul perimetro dove hanno tiratori mortiferi, e limitare la loro transizione. In attacco costruiamo buoni tiri ma a realizzarli con basse percentuali. Ma dobbiamo crederci perché prima o poi i frutti arriveranno». In casa Asar mancherà il giovane Comelli (stiramento al polpaccio), ma ci sarà Gasparini, all'ultima gara prima di partire per gli Usa, dove va a studiare.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo