Vela, all’Hannibal il titolo italiano Minialtura

MONFALCONE. Primo anno di attività dopo un lungo periodo di stop e già un titolo italiano da mettere in bacheca. Il rifondato Yacht Club Hannibal di Monfalcone si è aggiudicato a Chioggia il...

MONFALCONE. Primo anno di attività dopo un lungo periodo di stop e già un titolo italiano da mettere in bacheca.

Il rifondato Yacht Club Hannibal di Monfalcone si è aggiudicato a Chioggia il campionato italiano Minialtura, manifestazione con 40 imbarcazioni provenienti da tutta Italia. E’ stato Mummy One, il Mumm 30 dell’armatore Alessio Querin, a regalare il successo al team del direttore sportivo Loris Plet. E proprio Loris Plet è stato tra i componenti dell’equipaggio vittorioso: il ds, alla randa, ha gareggiato insieme a Jacopo Cunial, timoniere, Pablo Soldano, tattico, Federico Del Zompo, tailer, Michele Bassa, contro tailer, lo stesso Alessio Querin alle drizze, ed Ettore Mazza, il prodiere. Mummy One ha vinto la classifica grazie a una vittoria e 3 secondi posti nelle 5 regate (scartato un terzo posto, il peggior risultato).

La vittoria conferma l’ottimo lavoro dello YC Hannibal in questi primi mesi dell’anno visto che segue di pochi giorni la trionfale partecipazione alla 41.ma Regata dei due golfi di Lignano, nella quale la portacolori di via Bagni, Pazza Idea, si era aggiudicata tutte le cinque prove in reale, issandosi in testa alla classifica sia nella IRC overall che nella IRC gruppo A.

E oggi e domani, Hannibal ancora protagonista: il sodalizio organizza, nel golfo di Panzano, il primo Trofeo Hannibal Dinghy 12’, terza prova del Campionato dell’Adriatico. Il Dinghy 12 piedi è una classe storica, la più piccola monotipo internazionale, tra la prime a essere scelte per le Olimpiadi, nel 1920.

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo