Vela, i big della Barcolana si sfidano a Portopiccolo

La regata si snoderà su un triangolo di 13 miglia con le boe tra Sistiana e Santa Croce Il presidente De Eccher: «Questo è un evento che dà lustro al nostro Yacht Club»
Di Guido Barella

SISTIANA. L’appuntamento è fissato per oggi alle 13 quando è in programma la Portopiccolo Maxi Yacht Race: Jena, Pendagron, Il Moro di Venezia, Shining, Ourdream e Anywave Onboard sono le imbarcazioni che saranno sulla linea di partenza proprio di fronte a Portopiccolo, che in questi giorni ha offerto ospitalità ai team dei maxi in vista della Barcolana di domenica.

Il tracciato della regata, tenuto volutamente ai margini delle acque di Trieste per non andare a incrociare con gli spazi di allenamenti e avvenimenti della Barcolana, si snoda su un triangolo di 13 miglia da ripetere due volte posizionato verso Santa Croce. Sono previste condizioni di vento teso da nord-est: come dire che la bora dovrebbe rendere ancora più spettacolare questo che rappresenta un test interessante in vista della regata di domenica.

«E' un evento che da lustro allo Yacht Club Porto Piccolo, fondato solo pochi mesi fa ma che ha già in carnet la partecipazione alle Extreme Sailing Series con l'extreme 40 Lino Sonego Team Italia - commenta Claudio de Eccher, presidente dello Yacht Club Porto Piccolo -. Questa prima regata doveva essere una regata d'altura con partenza da Venezia, proprio nel bacino San Marco, ma purtroppo le condizioni meteorologiche non hanno consentito ai Maxi di raggiungere Venezia e quindi abbiamo rischedulato l'evento con un percorso a triangolo nel nostro golfo. Siamo molto grati agli organizzatori della Barcolana che ci hanno consentito di ripiegare su questa data, auspicando così per il prossimo anno di organizzare qualcosa di importante con la Società velica di Barcola e Grignano».

Con inizio alle 19,30 nella cornice del Maxi's di Portopiccolo, tutti i team si ritroveranno perla cerimonia delle premiazioni e per una serata di festa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo