Velista dell'anno, trionfa Trieste con Svbg e Clapcich

ROMA. Trionfo triestino al premio Velista dell'anno. A Villa Miani a Roma in una serata di gala sono stati assegnati gli Oscar della Vela italiana nelle quattro categorie: Barca, Armatore-Timoniere, Club e Velista dell’Anno.
Il premio Velista dell'Anno è stato assegnato alla coppia formata da Giulia Conti e dalla triestina Francesca Clapcich per gli straordinari risultati ottenuti nel 2015: una storica 'tripletta' con la conquista del titolo italiano, europeo e mondiale nella classe Olimpica 49er FX.

Nella categoria Club dell'Anno, premio istituito in collaborazione con la Lega Italiana Vela, il successo è andato alla Società Velica Barcola e Grignano per "il suo riconosciuto prestigio internazionale, le storiche capacità organizzative e il grande contributo alla diffusione dello sport della vela", con riferimento ovviamente all'organizzazione della Barcolana. Il premio è stato consegnato dal presidente della LIV Roberto De Felice a Mitja Gialuz, presidente della Svbg.
Trionfo anche per la provincia di Gorizia con l'armatore Roberto Tomasini Grinover che è stato proclamato Armatore -Timoniere dell'Anno in virtù dei risultati ottenuti con il suo Maxi 72 Robertissima III, a sua volta vincitore dell'ultima Barcolana. Infine il TP52 Enfant Terrible di Alberto Rossi vince nella categoria Barca dell'Anno. Anche questo successo è in fondo triestino (muggesano) visto che il tattico dello scafo è Vasco Vascotto
Riproduzione riservata © Il Piccolo