Vento e solo i surf in mare. Su tutti Di Ronza e Ragusa DIRETTA STREAMING

Coppa Primavela, il vento troppo forte ha impedito lo svolgimento delle regate per le barche. Oggi si torna nel golfo per riprovarci, con partenza fissata alle 11
Le regate nel golfo di Trieste (Foto Marco Massetti)
Le regate nel golfo di Trieste (Foto Marco Massetti)

TRIESTE. Le previsioni dell'Osmer regionale si sono puntualmente verificate: la bora tra i 18 e i 25 nodi ha lasciato a terra il grosso della flotta impegnata nella Coppa Primavela 2016 in corso di svolgimento a Trieste. «La bora costantemente oltre i limiti consentiti dalla sicurezza e dalla normativa federale non ci ha concesso alcuna possibilità di uscire in mare», ha spiegato Dodi Villani, direttore tecnico della regata. Così, delle 350 imbarcazioni ospitate alla Stazione Marittima le sole 49 tavole a vela Techno293 sono riuscite a prendere il mare per portare a termine una prova nel campo di regata davanti alla Diga vecchia grazie a una finestra meteo con vento tra i 9 e i 12 nodi.

 

 

I giovani surfisti sono stati divisi in due categorie: i più piccoli nati nel 2007 hanno concluso un’unica prova per la classifica Primavela, mentre i più grandi hanno portato a termine tre prove per la classifica della Coppa del Presidente. Marco Guida Di Ronza (Nauticlub Castelfusano), Giulio Orlandi (Stamura Ancona) e Samuel Manca (Club Sardinia) compongono il podio dei giovanissimi. Gianluca Ragusa sempre del Nauticlub Castelfusano guida la ranking della Coppa del Presidente con due secondi posti e un terzo, seguito da Francesco Forani dell'Adriatico Wind Club e Davide Enrico del Circolo Nautico Loano.

 

Trieste, «Primavela, la festa dei piccoli velisti e dei circoli italiani»
La cerimonia di apertura di Primavela 2016 (foto Francesco Bruni)

 

Per oggi, mercoledì 31 agosto, il meteo prevede bora in calo nella mattinata. Il Comitato di regata ha quindi deciso di fissare la partenza alle 11. Per seguire la Coppa Primavela c'è la diretta streaming disponibile, opltre che qui sora, anche sul sito primavela2016.it , la pagina Facebook Golfo di Trieste, il canale twitter Primavela2016 con l'hashtag ufficiale #primavela2016. L'account Instagram verrà gestito da sei ragazzi tra i 14 e i 20 anni, oggi reporter e prossimamente in acqua come atleti, per catturare un punto di vista diverso e più vicino ai protagonisti.

Da 31 anni la Coppa Primavela è la grande manifestazione riservata a giovani atleti che si confrontano per la prima volta su un campo di regata. Per la prima volta nella sua storia si svolge a Trieste.

Riproduzione riservata © Il Piccolo