“Vernice” con il Bor Radenska Domani tocca al Breg e alla rinnovata Servolana

TRIESTE. Oggi è la volta del Bor Radenska, domani entrano in lizza Servolana e Breg. Si aprono in cancelli della nuova stagione della serie C Silver con l'oramai classico “Basket Day”, ovvero l'intera giornata allestita nello stesso teatro di gioco, quest'anno a Torre di Pordenone, sul parquet dell'Istituto “Flora” di via Peruzza.

Sono tre le gare che caratterizzano il cartellone di oggi, con vernice che coinvolge il Bor Radenska, opposto al Latisana nel match alle 16 affidato agli arbitri Meneguzzi e Bragagnolo. Il Bor deve fare i conti con una delle compagini più rodate del campionato, disegnata sul valore di diversi “mestieranti”, tra cui lo stesso Moschioni, un ex dalla mano calda. I triestini approdano al “Basket Day” non al completo. Vanno valutate le condizioni di Rajicic, ex Jadran, mentre mancherà all'appello un veterano come Daniel Batich, stoppato da impegni di lavoro.

La prima tornata del “Basket Day” oggi prevede alle 18 Dgm–Cervignano (arbitri Schiano di Zenise e Visentini) e a chiudere Cordenons–Libertas Acli, alle 20 (Toffolo e Lunardelli). Domani ancora in campo la Silver e alle 14.30 è la volta della Servolana, quest'anno guidata da Kladnik e Sergio Palombita, opposta alla Geatti Udine (Petronio e Bonano). Alle 16.30 il calendario domenicale del “Basket Day” propone Blanc Vero Latte Friulano–Pallacanestro Spilimbergo, diretta da Penzo e Sellan. L'altra triestina in lizza, il Breg, debutta alle 18.30 e la sua avversaria è Romans Alimentaria (Anastasia e Angeli). La neopromossa, allenata da Juric, arriva ai nastri di partenza dopo una movimentata fase estiva di assestamento, condizionata da infortuni e da una migrazione di giovani, ben sei, alla volta di altre categorie o scelte di vita.

La società non è rimasta tuttavia inerte e ha reclutato prima il play/guardia Vouk e poi Marko Zaro, un 4/5, entrambi dalla Slovenia, terra da dove dovrebbe arrivare anche il tesseramento di Matej Bunk, classe 2002. Il turno si archivia con Dinamo Gorizia–Sacile, con palla a due alle 20.30 (Lucioli e Colussi). —

F.C.

Riproduzione riservata © Il Piccolo