Verzini a caccia del pass per le Paralimpiadi di Tokyo

L’atleta della Compagnia Arcieri Cormons sarà impegnato a Dubai e in Cechia per realizzare il sogno nipponico. Il presidente Canesin: «Lavora senza sosta»

CORMONS

Sarà un febbraio decisivo per le ambizioni a cinque cerchi di Giuseppe Verzini, una delle stelle della Compagnia Arcieri Cormons.

Nel mese che verrà il campione paralimpico di tiro con l’arco di fatto si giocherà buona parte delle sue possibilità di approdare alla kermesse in programma in Giappone dal 23 luglio all’ 8 agosto prossimi: il programma di gare internazionali a cui Verzini prenderà parte con la maglia della Nazionale infatti prevede a febbraio gli appuntamenti con le qualificazioni per le Paralimpiadi nelle due tappe a Dubai tra il 6 ed il 14 febbraio e in Repubblica Ceca qualche giorno dopo.

Se Giuseppe dovesse strappare il pass in una di queste due occasioni, a quel punto la testa sarebbe già rivolta al Giappone, altrimenti resterà ancora qualche cartuccia da qui all’estate per cercare in extremis l’approdo al massimo appuntamento inseguito da un atleta. E nel caso di Verzini, se Tokyo 2021 sarà, ci sono anche discrete opportunità di puntare al podio: chissà, mai mettere il carro davanti ai buoi e obiettivo innanzitutto alla qualificazione. Poi si vedrà.

«Fino a dicembre – racconta il presidente della Compagnia Arcieri Cormons Claudio Canesin – Giuseppe si è allenato sulla distanza dei 70 metri all’aperto: poi, a causa delle condizioni climatiche rigide e difficili, in queste ultime settimane ha dovuto ripiegare sull’allenamento indoor. Prossimamente poi svolgerà delle sedute coi gruppi nazionali in vista delle trasferte a Dubai ed in Repubblica Ceca dove appunto l’obiettivo è quello di strappare il pass per Tokyo».

GLI ALTRI COMPAGNI

Ma Verzini non è l’unico atleta di punta della Compagnia Arcieri Cormons a cercare gloria nelle settimane a venire: la campionessa del mondo Juniores in carica Sara Ret infatti guarda al titolo italiano nel compound, sia a livello individuale sia di squadra. Il team cormonese composto anche da Paola Natale e Chiara Barbieri è infatti uno dei più forti, se non sulla carta il migliore, in lizza ai Campionati Nazionali indoor in programma a Rimini a metà febbraio. Basti pensare al risultato colto domenica a Busto Arsizio dalla Natale, trionfatrice della gara svoltasi in terra lombarda con lo stupefacente risultato di 580 punti su 600.

«Un punteggio da maglia azzurra: la squadra, con questi nomi, è altamente competitiva – conferma Canesin, che è anche uno degli allenatori della società arcieristica cormonese – e l’obiettivo è quello di vincere il titolo italiano nel compound. Abbiamo una squadra molto promettente sotto questo punto di vista: Paola Natale, che è delle nostre nuove tesserate, è una delle tiratrici top in Italia. Originaria di Varese, è venuta a far parte del nostro team proprio perché stimolata dalla possibilità di gareggiare assieme alla Ret».

A stretto giro di posta, infine, la Compagnia Arcieri Cormons guarda agli appuntamenti di oggi e domani a Maniago, dove la locale società di tiro con l’arco organizzerà una kermesse a cui il team cormonese parteciperà con otto propri atleti. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo